Le sanzioni economiche stanno danneggiando il lato tecnologico della Russia, che è in una corsa contro il tempo prima che esaurisca i data center.
La guerra tra Russia e Ucraina sta generando più di un problema nel Paese di Vladimir Putin in diversi settori, uno di questi, la tecnologia, è quello che sta soffrendo di più tra le sanzioni economiche e l’uscita di molte aziende, che ha causato che stanno per esaurire lo spazio sul web.
Secondo un rapporto dell’agenzia Kommersant, alla Russia mancano circa due mesi prima di esaurire lo spazio nel cloud, conseguenza della partenza di diversi fornitori di servizi dopo l’inizio della guerra contro il Paese ucraino.
La Russia rischia di esaurire lo spazio cloud
Le aziende locali non dispongono di data center sufficienti per soddisfare la domanda in tutto il paese a causa delle sanzioni economiche e della precipitosa caduta del rublo.
Per questo il Ministero della Trasformazione Digitale ha incontrato i rappresentanti delle aziende tecnologiche e sta già pensando di prendere il controllo dei server abbandonati dalle aziende occidentali.
Ed è che la Russia ha imposto restrizioni alle esportazioni in risposta alle sanzioni economiche, che assicurano che le società straniere non possano portare con sé i loro server quando si ritirano dal mercato russo. Tuttavia, le autorità iniziano a pensare ad altre vie d’uscita.
C’è anche la possibilità di acquistare tutto lo spazio di archiviazione disponibile nei data center nazionali o che i provider Internet limitino la trasmissione di file multimediali.
Secondo gli esperti, questa misura sarà avvertita in primo luogo nel settore dell’intrattenimento, poiché l’accesso a musica, video on-demand e videogiochi online sarà ridotto.
Altri programmi governativi, come le smart city o le telecamere di sicurezza, dovrebbero essere adattati in quanto hanno un elevato consumo di dati.
La Cina potrebbe essere una soluzione, ma seppur timidamente abbia anche interrotto la vendita di alcuni prodotti alzando i prezzi, mentre il Paese asiatico non sembra intenzionato a compromettere la propria economia mondiale per aiutare la Russia.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.