Con la firma dell’accordo di programma da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, riprende la realizzazione del velodromo di Spresiano (Treviso), secondo impianto coperto in Italia.
## Un Nuovo Inizio per lo Sport Italiano
La Federazione ciclistica italiana (Fci) ha annunciato che, grazie al sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dello Sport, della Regione Veneto e del Comune di Spresiano, finalmente si è riusciti a superare gli ostacoli che hanno ritardato la costruzione del velodromo. Il presidente della Fci, Cordiano Dagnoni, ha sottolineato l’impegno profuso per dare al nostro paese un moderno impianto coperto e polifunzionale.
## Una Storia Lunga e Complessa
La realizzazione del velodromo è stata approvata dal Governo nel 2008 tramite project financing. Nel 2017 è stato individuato il soggetto vincitore dell’appalto, con i lavori che sono iniziati nel 2018. Tuttavia, nel 2019 la società costruttrice ha presentato domanda di concordato preventivo, interrompendo i lavori. Nel 2021 la Federazione, come titolare del progetto, ha preso in mano la situazione per risolvere tutte le questioni in sospeso, aggiornare il progetto e garantire i finanziamenti necessari per completare l’opera, coinvolgendo tutti i soggetti interessati.
Il lungo iter amministrativo è stato finalmente superato, e ora si guarda al futuro con ottimismo e determinazione.
## Una Nuova Era per lo Sport a Spresiano
Con il ripristino della costruzione del velodromo di Spresiano, si apre una nuova era per lo sport nella regione. L’impianto coperto servirà non solo ai ciclisti, ma anche come punto di riferimento per eventi sportivi e culturali di rilevanza nazionale e internazionale.
La collaborazione tra le istituzioni coinvolte ha dimostrato che con determinazione e impegno si possono superare le difficoltà e portare a termine progetti di grande importanza per la comunità. La Federazione ciclistica italiana e tutti coloro che hanno lavorato per il successo di questa iniziativa possono guardare al futuro con fiducia e orgoglio.
In conclusione, il velodromo di Spresiano diventerà non solo un luogo di eccellenza per lo sport, ma anche un simbolo di perseveranza e collaborazione. Siamo certi che sarà un punto di riferimento per tutti gli appassionati di ciclismo e per la comunità locale, promuovendo i valori dello sport e dell’unità.
Ricordiamo che la riproduzione di questo contenuto è riservata e protetta dal Copyright ANSA.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.