La Ferrari non ha mai vinto sulla pista di Abu Dhabi, ma Charles Leclerc è fiducioso che questo possa essere il momento giusto per farlo. Dopo il secondo posto ottenuto in Qatar, la Ferrari si trova a -21 punti dalla McLaren nella corsa al titolo costruttori 2024, che manca a Maranello dal 2008.
Obiettivo finale: superare le monoposto avversarie
Nell’ultimo Gran Premio della stagione, la Ferrari dovrà puntare a un primo e un secondo posto per superare le McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri. Al momento, è ancora possibile guadagnare 44 punti e i rivali hanno lasciato uno spiraglio aperto. Dopo la doppietta nella gara Sprint del Qatar, Norris e Piastri non sono riusciti a ripetersi.
Chiusura in crescendo per la Ferrari
La fiducia di Leclerc si basa sulla progressiva crescita della Ferrari durante la stagione, nonostante alti e bassi. Anche monopolizzare il podio potrebbe non essere sufficiente per vincere il titolo, poiché la Ferrari deve raccogliere 21 punti in più rispetto alle McLaren. Queste potrebbero accontentarsi di un terzo e quarto posto per assicurarsi il titolo costruttori.
Le novità in casa Alpine
Esteban Ocon non sarà al volante dell’Alpine ad Abu Dhabi e verrà sostituito dal pilota di riserva, l’australiano Jack Doohan. Ocon avrà così l’opportunità di guidare la Haas già durante i test post-stagione ad Abu Dhabi. Nel frattempo, Doohan è stato confermato come pilota ufficiale di Alpine per la stagione 2025.
Le polemiche dopo l’ultimo GP
Nel dopo gara, nonostante la vittoria, Max Verstappen ha criticato aspramente George Russell per il comportamento tenuto davanti ai giudici di gara. Verstappen ha sottolineato la sua intenzione di essere gentile e attento, e non di danneggiare nessuno durante le gare.
Conclusione
La Ferrari si prepara per l’ultima sfida della stagione a Abu Dhabi con l’obiettivo di superare le McLaren e conquistare il titolo costruttori. Le prospettive sono incoraggianti, ma la concorrenza è agguerrita. Sarà una gara emozionante e ricca di sorprese, dove ogni punto sarà decisivo per il risultato finale.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.