KIA EV3 vs Volvo EX30: Confronto Dettagliato tra SUV Elettrici
KIA EV3 è un nuovo SUV elettrico che ha recentemente debuttato sul mercato, e la casa automobilistica coreana ha grandi aspettative su questo modello. Con l’arrivo della Volvo EX30, un concorrente che ha già ottenuto un ottimo riscontro in termini di vendite, il mercato degli SUV elettrici si fa sempre più competitivo. Entrambi i modelli, EV3 e EX30, sono esclusivamente elettrici, senza opzioni di motorizzazioni tradizionali.
In questo articolo, ci proponiamo di analizzare e confrontare in dettaglio le principali caratteristiche e le differenze significative tra KIA EV3 e Volvo EX30.
Dimensioni e Design: Un Confronto Stile e Funzionalità
KIA EV3 ha dimensioni rispettabili, misurando **4.300/4.310 mm di lunghezza**, **1.850 mm di larghezza** e **1.560/1.570 mm di altezza**, con un passo di **2.680 mm**. La capacità del bagagliaio è di **460 litri**, accompagnata da un pratico frunk di **25 litri**, ideale per sistemare i cavi di ricarica.
KIA ha adottato la sua filosofia di design “Opposites United” per l’EV3, una scelta che contribuisce a un’estetica accattivante. La parte anteriore presenta fari verticali situati agli angoli, insieme a una superficie pulita che crea un aspetto solido e moderno. La Tiger Face di KIA è stata reinterpretata con l’ultima versione della caratteristica illuminazione Star Map, e l’allestimento GT Line aggiunge un tocco sportivo al design.
D’altra parte, lo stile della Volvo EX30 trae ispirazione dalla più grande EX90 elettrica. La parte anteriore sfoggia i gruppi ottici a LED con la famosa firma luminosa “martello di Thor”, mentre la linea del tetto si inclina dolcemente verso il lunotto. Le luci posteriori sono caratterizzate da un innovativo design a C, che rende la EX30 immediatamente riconoscibile.
Interni e Tecnologia: Comfort e Innovazione Digitale
Entrambi i modelli sono dotati di tecnologie all’avanguardia. Il KIA EV3 propone un display widescreen da quasi **30 pollici**, composto da un quadro strumenti da **12,3 pollici**, un pannello di climatizzazione da **5 pollici** e un display infotainment, anch’esso da **12,3 pollici**. La console centrale è progettata con un tavolino scorrevole e un’area portaoggetti, con spazio sufficiente per riporre oggetti di piccole dimensioni, oltre a un sistema di illuminazione ambientale per un’atmosfera raffinata.
Al contrario, la Volvo EX30 presenta un abitacolo minimalista e funzionale, con il cruscotto dominato da un display touch verticale da **12,3 pollici** che gestisce tutte le funzionalità della vettura. L’infotainment è basato sul software di Google, permettendo l’uso di applicazioni nativamente integrate come **Maps** e **Assistant**. Anche in questo caso, non ci sono strumenti analogici; la gestione
avviene completamente tramite il display centrale, simile al design delle auto Tesla.
Entrambi i veicoli supportano le applicazioni **Apple CarPlay** e **Android Auto**, rendendo la connettività e l’integrazione con dispositivi mobili estremamente semplici e intuitive.
Motorizzazione e Autonomia: Potenza e Efficacia Energetica
Per quanto riguarda le motorizzazioni, il KIA EV3 è disponibile in due versioni, entrambe dotate di un potente motore da 150 kW (204 CV) con trazione anteriore. Le differenze tra le versioni riguardano la capacità della batteria, che influisce sull’autonomia. Le due opzioni sono:
- KIA EV3 Standard Range: autonomia di **410 km** con batteria da **58,3 kWh**.
- KIA EV3 Long Range: autonomia di **560 km** con batteria da **81,4 kWh**.
In corrente alternata, la ricarica può avvenire fino a **11 kW** di potenza, mentre in corrente continua si raggiungono i **102 kW** per la Standard Range e **128 kW** per la Long Range.
La Volvo EX30 offre diversi powertrain, a partire dalla versione con un singolo motore da 200 kW (272 CV) alimentato da una batteria da **51 kWh** con celle LFP (litio-ferro-fosfato), dichiarando un’autonomia di **344 km** secondo il ciclo WLTP. Per coloro che richiedono una maggiore autonomia, è disponibile anche un accumulatore con celle NMC (nichel-manganese-cobalto) da **69 kWh**, capace di raggiungere **480 km** secondo il ciclo WLTP.
Coloro che cercano prestazioni più elevate possono optare per la versione con doppio motore elettrico da 315 kW (428 CV), alimentata anch’essa da una batteria da **69 kWh**, in grado di garantire un’autonomia di **fino a 460 km** (WLTP), e capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli **3,6 secondi**. La batteria LFP si ricarica a una potenza massima di **134 kW**, mentre quella NMC arriva fino a **153 kW**.
Prezzi: Un’Analisi Economica dei Modelli
Per quanto riguarda i prezzi, la nuova KIA EV3 in Italia parte da 35.950 euro, rappresentando un’opzione competitiva nel segmento degli SUV elettrici. D’altra parte, la Volvo EX30 si propone a un prezzo iniziale di 37.350 euro, riflettendo il posizionamento premium del marchio svedese.
In conclusione, sia il KIA EV3 che la Volvo EX30 offrono valide opzioni nel panorama degli SUV elettrici. Con caratteristiche distintive in termini di design, tecnologia, motorizzazione e pricing, le preferenze degli acquirenti saranno dettate da necessità personali e dal valore che ognuno attribuisce a specifiche funzionalità e prestazioni.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.