Instagram ha recentemente effettuato una revisione sostanziale del suo algoritmo per la classificazione dei post visualizzati nel feed di ogni utente. Tale aggiornamento è stato progettato con l’intento di elevare il valore dei contenuti originali e quelli creati da nuovi talenti emergenti sulla piattaforma. L’idea alla base di questa iniziativa è duplice: da un lato, si mira a favorire i creatori che contribuiscono con materiale di alta qualità alla comunità online, e dall’altro, si cerca di migliorare l’esperienza degli utenti offrendo loro una maggiore quantità di contenuti rilevanti e interessanti.
L’aggiornamento dell’algoritmo di Instagram rappresenta un passo significativo verso l’incentivazione della produzione di contenuti autentici e originali. Questa strategia, al contempo, punisce coloro che si limitano a replicare o a condividere senza contribuire effettivamente alla creazione di nuovi materiali. Con questa modifica, gli account meno seguiti su Instagram vedono ampliate le loro opportunità di farsi notare e ottenere una maggiore visibilità per i propri contenuti. Secondo quanto dichiarato dall’azienda stessa, il nuovo algoritmo si basa su quattro criteri chiave che guidano la classificazione dei post:
In che modo l’algoritmo di Instagram dà priorità ai contenuti originali
Ci sono quattro modifiche principali che verranno apportate all’algoritmo di Instagram da questo momento in poi: Per cominciare, gli account che aggregano contenuti saranno esclusi dalle raccomandazioni di contenuti.
Instagram non presenterà più ai suoi utenti suggerimenti provenienti da account di “aggregatori di contenuti”, ovvero quegli account che si dedicano esclusivamente alla condivisione automatica o alla ripubblicazione dei contenuti di altri. Di conseguenza, i tuoi post non saranno più visibili tra i suggerimenti. Più nel dettaglio, Instagram cesserà di suggerire i contenuti provenienti da account che ripetutamente pubblicano materiale altrui. A tal fine, terrà conto di coloro che hanno ripubblicato contenuti non originali almeno 10 volte nei precedenti 30 giorni. Questa modifica comporterà che i tuoi contenuti non saranno più visibili nei punti della piattaforma dove vengono suggeriti ad altri utenti. Secondo quanto dichiarato da Instagram, gli account ritenuti “aggregatori di contenuti” potrebbero essere nuovamente inclusi nelle raccomandazioni dopo 30 giorni dall’ultima pubblicazione di contenuti originali. Gli amministratori di tali account potranno verificare il loro stato tramite le impostazioni del proprio profilo.
Instagram sta introducendo una nuova funzionalità che mira a migliorare l’esperienza degli utenti e a dare credito agli autori originali dei contenuti condivisi. In pratica, quando un utente condivide un post di un altro utente, Instagram aggiungerà automaticamente un tag al post e reindirizzerà gli utenti verso l’account dell’autore originale. Questo approccio proattivo di Instagram è pensato per favorire una maggiore visibilità e riconoscimento agli autori dei contenuti, anziché ai semplici condivisori. In altre parole, se sei l’autore di un contenuto e qualcun altro lo condivide, Instagram cercherà attivamente di indirizzare il traffico verso il tuo post anziché verso quello del condivisore. Tuttavia, resta da vedere come questa nuova funzionalità verrà implementata e quanto efficacemente riuscirà a raggiungere i suoi obiettivi. Attualmente, molti contenuti virali che circolano su Instagram sono condivisi da persone diverse dall’autore originale e spesso questi post ricevono una maggiore attenzione rispetto ai contenuti originali. Pertanto, sarà interessante osservare se Instagram sarà in grado di bilanciare questa dinamica e di valorizzare adeguatamente gli autori dei contenuti.
Instagram ha annunciato un nuovo approccio per promuovere la creatività e l’autenticità attraverso i suoi consigli. Questa piattaforma sociale si impegna a favorire contenuti originali, sostituendo gradualmente i post condivisi con quelli che rispecchiano una genuina espressione creativa. La politica di Instagram prevede che, in caso di duplicati di contenuti, venga privilegiato l’originale. Tuttavia, vi sono eccezioni: se il contenuto condiviso subisce modifiche significative, come l’aggiunta di una nuova narrazione o la trasformazione in un meme, Instagram non procederà alla sostituzione automatica. In questa nuova fase, Instagram cerca di promuovere l’unicità e l’autenticità, incoraggiando gli utenti a condividere contenuti che riflettano la loro vera voce e creatività. La piattaforma si impegna a creare uno spazio in cui l’originalità sia apprezzata e valorizzata, contribuendo a una comunità più autentica e dinamica.
Instagram ha deciso di mettere in risalto e promuovere gli account dei piccoli creatori, coloro che sono appena entrati nel mondo dei social media, anziché privilegiare quelli più grandi e già noti al pubblico, come accadeva in passato. Finora, il funzionamento dell’algoritmo di Instagram favoriva principalmente i grandi influencer, quelli con un seguito considerevole, garantendo loro un impatto maggiore sulla piattaforma. Tuttavia, l’approccio sta subendo una svolta: l’azienda ha deciso di offrire a tutti gli utenti, indipendentemente dalle dimensioni della loro base di follower su Instagram, la possibilità di raggiungere un vasto pubblico, a patto che producano contenuti di alta qualità. Per raggiungere questo nuovo obiettivo, il social network adotterà una nuova strategia: analizzerà attentamente i contenuti appena pubblicati, dando maggiore rilevanza a quelli che riescono a generare un coinvolgimento significativo fin dalle prime ore dopo la pubblicazione. In sostanza, chi riuscirà a ottenere più interazioni da parte del pubblico nei primi momenti dopo la condivisione del contenuto vedrà quest’ultimo ottenere una maggiore visibilità sulla piattaforma. Questo approccio presenta una certa somiglianza con l’algoritmo adottato da TikTok, che privilegia i contenuti che generano un’interazione immediata e significativa da parte degli utenti.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.