Mark Zuckerberg, CEO e fondatore di Meta, ha annunciato in una conferenza al festival della tecnologia SXSW che gli NFT (token non fungibili ) arriveranno “molto presto” su Instagram.
Sebbene Zuckerberg non abbia voluto fornire maggiori dettagli a riguardo, ha anticipato che gli NFT saranno integrati nell’app di condivisione di foto e video una volta che il team di sviluppatori di Instagram avrà risolto alcuni problemi tecnici.
Secondo il CEO dell’azienda, l’integrazione degli NFT in Instagram arriverà “nei prossimi mesi”. Ciò consentirà agli utenti del social network di portare i propri file NFT su Instagram per mostrarli ai propri contatti o per fare trading con loro.
Gli NFT stanno arrivando su Instagram
Lo scorso dicembre Adam Mosseri, capo di Instagram, ha lasciato trapelare che l’azienda stava “esplorando attivamente” questo settore. L’obiettivo del social network sarebbe quello di “avvicinare questa tecnologia a un pubblico più ampio”. Nel suo account Instagram Mosseri ha affermato che si trattava di un’area che apre nuove strade di innovazione per i creatori di contenuti.
Già la scorsa estate Instagram ha organizzato l’evento virtuale “Creator Week”. Era uno spazio solo su invito che la società stessa ha descritto come “un evento privato per i creatori di NFT ” .
Questo progetto Instagram di integrazione degli NFT ha molto a che fare con la linea strategica di Meta e il suo metaverso. L’idea è quella di creare un mondo virtuale interconnesso con diverse piattaforme proprietarie dell’azienda.
Lo stesso Zuckerberg ha dichiarato: “sarebbe magnifico che il tuo avatar nel metaverso essere rappresentato con un file che può essere registrato come NFT e che l’utente possa usarlo in spazi diversi”.
In questo senso, Instagram cerca di mettersi al passo con i suoi concorrenti. Alcune settimane fa Twitter ha introdotto la possibilità di utilizzare gli NFT come foto del profilo.