Nel corso del 2022, Apple ha introdotto una nuova funzionalità denominata Tap to Pay per gli utenti iPhone negli Stati Uniti. Ora, questa innovazione si prepara a fare il suo ingresso anche sul suolo italiano. Questa nuova caratteristica consentirà a una vasta gamma di esercenti, che vanno dalle piccole imprese alle grandi catene commerciali, di accettare pagamenti da parte dei clienti attraverso l’utilizzo di uno smartphone marchiato Apple, trasformando così il dispositivo in un vero e proprio Terminale Punto Vendita (Pos).
Al momento del lancio, Tap to Pay supporterà diverse piattaforme, tra cui Nexi, Revolut, SumUp e Stripe. Secondo quanto riportato da una comunicazione ufficiale di Apple, i pagamenti contactless, inclusi quelli effettuati tramite Apple Pay, sono già praticabili nel 99% dei negozi in Italia. Tuttavia, con l’introduzione di questa nuova funzione, praticamente ogni tipo di attività commerciale, indipendentemente dalle sue dimensioni, avrà la possibilità di utilizzare Tap to Pay per ricevere pagamenti tramite un’applicazione installata su un dispositivo iPhone.
Inoltre, saranno accettati tutti i principali circuiti di pagamento, tra cui American Express, Discover Global Network, Diners, Mastercard e Visa. Roberto Catanzaro, Chief Business Officer di Nexi per le Soluzioni per i Commercianti, ha sottolineato l’importanza di questa novità, affermando che l’integrazione di Tap to Pay su iPhone attraverso l’app Nexi SoftPos per iOS offrirà agli esercenti italiani una maggiore flessibilità e un’ampia gamma di opzioni, consentendo loro di sfruttare nuove opportunità di incasso.
Il servizio di Tap to Pay su iPhone è ora accessibile per le entità che operano come fornitori di piattaforme e sviluppatori di app di pagamento in Italia. Queste entità hanno l’opportunità di integrare questo servizio nelle proprie soluzioni iOS, rendendolo così disponibile per gli esercenti che sono clienti delle loro piattaforme. Altri fornitori che si sono recentemente aggiunti alla lista di coloro che sono abilitati includono Adyen, myPos e Viva.
In futuro, si uniranno a loro anche Fabrick, Numia e Sella. A partire da oggi, l’opzione di Tap to Pay su iPhone è stata estesa a tutti gli Apple Store presenti in Italia. È importante sottolineare che la privacy gioca un ruolo fondamentale nel processo di progettazione e sviluppo di queste funzionalità di pagamento. Con Tap to Pay su iPhone, viene garantita la protezione dei dati dei clienti attraverso l’utilizzo della medesima tecnologia che è alla base della sicurezza di Apple Pay.
Tutte le transazioni effettuate tramite iPhone vengono crittografate e processate utilizzando il Secure Element. Questo significa che, similmente a quanto avviene con Apple Pay, Apple non ha accesso alle informazioni riguardanti gli acquisti effettuati né alla loro natura. Al momento del pagamento, i numeri delle carte di credito e le informazioni relative alla transazione non vengono memorizzati né sul dispositivo né sui server dell’azienda.