Metaverso è l’argomento diventato ormai più importante per il 2022. La più grande prova dell’inizio dell’era del Metaverso è che il gigante dei social network, Facebook, ha cambiato il suo marchio e nome in Meta in quanto ha investito 10 miliardi di dollari USA per realizzare la sua visione per i metaversi.
Cos’è il metaverse e come influisce sulle nostre vite?
Metaverse è una rete di mondi virtuali elettronici 3D, ovvero un mondo digitale a cui è possibile accedere utilizzando tecnologie di realtà virtuale, realtà aumentata o tramite piattaforme di videogiochi come Fortnite o Roblox.
In Metaverse, gli utenti possono acquistare dai loro marchi preferiti, acquistare vari prodotti virtuali o persino frequentare scuole e università e anche lavorare. Gli sviluppatori di Metaverse stanno anche creando proprietà virtuali che vendono a milioni, e si prevede che attireranno miliardi di utenti.
La filosofia di metaverse è fornire un’esperienza digitale partecipativa che consenta agli amici di trascorrere del tempo insieme guardando un film o assistere a un concerto dal vivo.
Metaverse apre un nuovo mondo con vasti orizzonti, soprattutto con i crescenti investimenti delle aziende nel futuro digitale. Più di 160 marchi globali hanno aderito al mondo Sandbox direttamente o indirettamente. I tag includevano adidas e il set Bored Ape Yacht non fungibile. D’altra parte, ROBLOX riceve 47 milioni di utenti globali ogni giorno e ha 9,5 milioni di sviluppatori che hanno creato finora quasi 24 milioni di esperienze digitali.
Le ragioni della rapida crescita di Metaverse sono attribuite al fatto che fornisce un’esperienza partecipativa che è una parte importante della nostra vita quotidiana, in quanto è una piattaforma virtuale che consente di trascorrere del tempo con gli amici o di comunicare direttamente con i fan di tutto il mondo e immediatamente senza indugio.
Metaverse fornisce una piattaforma di comunicazione condivisa a basso costo e maggiore sicurezza, in cui gli utenti possono partecipare a una festa o a un evento in qualsiasi parte del mondo con il semplice clic di un pulsante. Anche gli sviluppi tecnologici come i dispositivi tecnologici indossabili e gli occhiali per realtà virtuale e mista contribuiscono a migliorare e aumentare il livello dell’esperienza interattiva.
Negli ultimi anni, il settore dello spettacolo ha assistito a notevoli e rapidi progressi. Anche i servizi streaming sono stati una soluzione efficace durante la crisi del Covid-19 e le misure precauzionali e le restrizioni di viaggio che sono state imposte di conseguenza, poiché concerti ed eventi sono stati trasmessi in diretta su miliardi di schermi in tutto il mondo.
Metaverse garantisce la continuazione dello sviluppo tecnologico e il potenziamento dei fattori di comunicazione nella trasmissione in diretta e fornisce un’esperienza sociale globale che raggiunge tutti superando vari ostacoli, crisi e problemi del mondo reale.