Il Tour of the Alps, una gara ciclistica a tappe che ha suscitato grandi emozioni in passato, ha annunciato i percorsi della sua edizione numero 48. Il prestigioso evento, in programma dal 21 al 25 aprile 2025, si svolgerà sulle strade di Tirolo, Alto Adige e Trentino.
L’evento di presentazione, che si è tenuto il 21 novembre 2024 presso il PalaCongressi di Riva del Garda, ha attirato importanti personalità del mondo del ciclismo a livello mondiale. Tra i presenti, il presidente dell’Uci David Lappartient, il presidente della Uec Enrico Della Casa, il presidente di Aiocc Christian Prudhomme (direttore del Tour de France), il presidente della Federazione ciclistica italiana Cordiano Dagnoni e il presidente della Federazione Ciclistica Austriaca Harald Mayer, insieme ad altre autorità e organizzatori di importanti manifestazioni ciclistiche.
La competizione si svilupperà su cinque tappe, per un totale di 739 chilometri e un dislivello di 14.700 metri. Si partirà dal Trentino, con San Lorenzo Dorsino come sede della giornata di vigilia e punto di partenza e arrivo della prima tappa, che avrà luogo il 21 aprile 2025. La seconda tappa partirà da Mezzolombardo e attraverserà l’Alto Adige, con arrivi a Vipiteno-Racines e San Candido, alle pendici delle tre Cime di Lavaredo, luogo di nascita del tennista Jannik Sinner, idolo sportivo del momento.
Le ultime due tappe si svolgeranno nel Tirolo orientale. Dopo una tappa cruciale da Sillian a Obertilliach, sarà nuovamente Lienz ad assegnare il trofeo del Tour of the Alps, come già avvenuto nel 2022 con la vittoria del francese Romain Bardet.
L’attesa per questa nuova edizione della gara è alta, e gli appassionati di ciclismo non vedono l’ora di seguire da vicino le sfide e le emozioni che il Tour of the Alps porterà sulle strade di questi magnifici territori. Seguiremo da vicino lo sviluppo della competizione e vi terremo informati su tutte le novità e gli aggiornamenti.