Il Genoa ritorna alla vittoria (2-0) sfruttando una serie di errori incredibili dell’Udinese, che apre la strada a tre punti per il grifone. La partita è condizionata dall’espulsione di Tourè al 3′, per un fallo da ultimo uomo. Questa è la settima sconfitta per i friulani nelle ultime dieci partite, da quando erano soli in vetta con 10 punti.
Un’inizio di partita rivoluzionario per l’Udinese: dopo diversi anni con difesa a 3, Runjaic rompe il tabù e schiera una difesa a 4, anche per coprire l’assenza dello squalificato Bijol. In attacco, il capitano Thauvin è chiamato a ispirare i due attaccanti pesanti Lucca e Davis.
Viera risponde con un tridente agile composto da Miretti, Zanoli e Pinamonti. Balotelli inizia ancora dalla panchina. La partita cambia dopo soli 120 secondi quando Tourè, con i suoi 206 centimetri di altezza e la lentezza nel breve, commette un errore e viene espulso per aver fermato Zanoli lanciato verso Okoye. Dal calcio di punizione, Pinamonti prova a sorprendere Okoye sul primo palo, ma il portiere nigeriano respinge in tuffo.
Nonostante l’inferiorità numerica, il tecnico tedesco dei friulani, a sorpresa, decide di non rinunciare al tridente, arretrando Karlstrom al centro della difesa. L’Udinese soffre e il Genoa trova il gol. Dopo una lunga revisione al Var, Pinamonti mette a segno da due passi su assist di Thorsby.
Ehizibue regala un altro gol di Natale al Genoa con un errore di passaggio che permette a Thorsby di cercare il raddoppio. Giannetti in una scivolata miracolosa evita la rete. Nell’intervallo, Runjaic apporta modifiche inserendo Ebosse e Kristensen in difesa. Il Genoa continua a controllare la partita con un giro palla lento, evitando di concedere spazi al contropiede.
Zanoli accende la partita sulla destra, superando Ebosse e servendo un cross che Giannetti devia in rete alle spalle di Okoye. Balotelli entra in campo ma il risultato è ormai deciso. Udine inizia a fischiare, consapevole della difficoltà della situazione.
In conclusione, il Genoa ottiene una vittoria importante mentre l’Udinese deve fare i conti con una dura sconfitta. La partita ha visto il grifone sfruttare al meglio gli errori degli avversari, dimostrando determinazione e efficacia in attacco. La vittoria sarà sicuramente un grande motivo di soddisfazione per la squadra ligure, mentre l’Udinese dovrà analizzare gli errori commessi e lavorare duramente per tornare alla vittoria.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.