Qualche anno fa potevamo andare in videoteca il sabato mattina e noleggiare un film in anteprima per un paio di euro e poterlo guardare per tutto il fine settimana, ma ora abbiamo molte piattaforme di streaming video in italia che, al costo di 3 o 4 noleggi, ci permetto di avere un intero catalogo pieno di film e serie da godere in qualsiasi momento, in questa guida vedremo le migliori piattaforme.
Tutte le aziende vogliono la loro fetta di torta, quindi abbiamo a disposizione un gran numero di servizi con tutti i tipi di abbonamenti per adattarci ai tempi che corrono dove avere un dispositivo intelligente connesso a Internet è lo strumento necessario per poter guardare qualsiasi serie o film in qualsiasi luogo.
Fino a pochi anni fa nel nostro Paese non esistevano servizi di questo tipo ma, dopo l’arrivo di Netflix, molte altre aziende hanno lanciato i propri servizi e hanno cominciato ad interessarsi al mercato italiano fino alla situazione attuale, dove c’è un ampio gamma di opzioni.
la comodità è quella di non dover dipendere da un televisore e da un’ora specifica in un giorno specifico, significa che possiamo goderci i contenuti con molta più libertà di orari.
Comunque sia, l’ampia offerta legale che esiste oggi, insieme a piani tariffari competitivi con diverse opzioni e vantaggi, ha fatto sì che alternative che rasentano l’illegalità come cb01 e altri siti Web di streaming come il genio delle streaming siano sempre meno usati. Vediamo quali sono le principali piattaforme di streaming video operanti in italia.
Le migliori piattaforme di streaming in Italia
In Italia l’offerta di siti e servizi per lo streaming e la TV online è oggi molto ampia. Affinché tu sappia qual è il migliore per te o che meglio si adatta a quello che stai cercando, abbiamo fatto una selezione con i migliori siti di streaming con i loro prezzi e le caratteristiche più importanti, che tipo di film e serie on demand offrono e quali ti danno la possibilità di fare noleggi e acquisti.
Netflix
Netflix, che è atterrato in italia nel 2015 per restare il principale e più noto di video-on-demand piattaforma offre un’ampia contenuto e la qualità eccellente con piani tariffari per tutti in streaming.
La piattaforma ha circa 2360 film e 1260 serie nel suo catalogo, di cui un buon numero sono di propria produzione, successi come La Casa di carta o Stranger Things garantiscono la qualità delle sue produzioni. In ogni caso c’è materiale per tutti i gusti, con nuove uscite ogni mese, Netflix ha un catalogo abbastanza ampio da accontentare tutti i tipi di pubblico.
Netflix ci offre 3 piani di abbonamento quindi, a seconda dell’utilizzo che ne faremo, possiamo risparmiare qualche euro al mese. Se vogliamo un piano base con un solo utente e risoluzione standard (SD) costerà 7,99 euro al mese, questo piano è l’ideale se una sola persona sta per utilizzare il servizio e non è interessata a un’eccellente qualità dell’immagine.
Il piano Standard include lo streaming su due dispositivi contemporaneamente e la visione del contenuto in alta risoluzione (HD) ogni volta che è disponibile. Possiamo utilizzare questo piano per condividere contenuti con un’altra persona e con una qualità di visualizzazione più che accettabile, in questo caso dobbiamo pagare 11,99 euro al mese.
La più costosa delle opzioni è il piano Premium , che in questo caso consente di visualizzare i contenuti su un massimo di 4 dispositivi contemporaneamente con contenuti in alta risoluzione (HD) e ultra alta definizione (UHD) fino a quando è disponibile in questa qualità. Ideale per una famiglia dove ognuno ha i propri gusti o utilizzata anche da amici e dividere per 4 la spesa mensile. Il costo di questo piano è di 15,99 euro al mese.
Un’opzione molto interessante quando si tratta di personalizzare la visione di serie o film per ogni persona che utilizzerà la piattaforma, è la gestione dei profili, ci consente un massimo di 5 profili, e quindi personalizzare gli elenchi o i contenuti visti da ciascuno indipendentemente.
In uno qualsiasi degli abbonamenti che abbiamo, Netflix ci consente di scaricare contenuti su dispositivi mobili e tablet per guardare i contenuti senza doverti connettere a Internet , cosa che sarà molto utile se andiamo in viaggio, dove la copertura non è buona o se vogliamo salvare i dati effettuando i download mentre abbiamo una connessione WiFi.
Possiamo utilizzare Netflix da un browser pc o mac, oppure installando l’applicazione disponibile per lettori multimediali, Smart TV, console di gioco, set-top box, lettori Blu-ray, smartphone o tablet.
E, sebbene consenta la visualizzazione su 1, 2 o 4 dispositivi simultanei, possiamo installare l’applicazione Netflix su tutti i dispositivi che vogliamo, ma consentirà solo il download di contenuti per la visualizzazione offline su tanti dispositivi quante sono le visualizzazioni simultanee che hai nel tuo piano, ad esempio, nel piano di 15.99 e 4 dispositivi simultanei permette di scaricare contenuti in 4 dispositivi. Questa funzione non è supportata dai browser dei computer.
Questa piattaforma è riuscita a conquistare il pubblico molto rapidamente e, grazie alla qualità dei suoi contenuti, ai suoi piani tariffari ridotti e alla facilità di avere l’applicazione Netflix su quasi tutte le piattaforme, è un incentivo per poter godere di un buon film o serie in qualsiasi momento o luogo per un costo più che ragionevole.
Disney +
La piattaforma Walt Disney Company lanciata di recente chiamata Disney + è arrivata in italia nel 2020 dopo una lunga attesa dal suo annuncio. Lanciato per la prima volta negli Stati Uniti alla fine del 2019, su questa piattaforma possiamo vedere, ovviamente, tutti i titoli di The Walt Disney Company e delle sue sussidiarie che non sono pochi, tra gli altri 20th Century Studios, Pixar Animation Studios, Marvel Studios, LucasFilm, ecc. Contenuti rinomati e di qualità da calpestare essendo il più giovane di quelli esposti qui.
Con 754 film e 110 serie nel catalogo dell’azienda e delle filiali, abbiamo creato una videoteca con una moltitudine di contenuti per i più piccoli e film da guardare con la famiglia, come è consuetudine in azienda. Parliamo di successi come Pirati dei Caraibi, la saga di Star Wars o i film Marvel, così come tutte le stagioni dei Simpson.
L’azienda ha fornito un’offerta iniziale che ha abbassato il prezzo per un anno da 69,99 a 59,99 euro e potrebbe essere ottenuta fino a un giorno prima del suo lancio nel nostro paese. Attualmente l’abbonamento a Disney + viene effettuato per un pagamento mensile di 6,99 euro o 69,99 euro all’anno , risparmiando così il pagamento corrispondente a 2 rate mensili, ci offre anche un periodo di prova di 7 giorni.
Disney+ ci offre con la sua unica tariffa di abbonamento una visione simultanea su un massimo di 4 dispositivi e la possibilità di scaricare lo stesso titolo su un massimo di 10 dispositivi, nei quali rimarrà attivo per tutta la durata dell’abbonamento, ma avrà bisogno di una connessione internet se passano 30 giorni per verificare che tutto sia corretto.
Per quanto riguarda la qualità, Disney+ rileva automaticamente il formato video e lo riproduce alla massima qualità possibile. Ci sono un gran numero di film disponibili in formato 4K , la maggior parte dal mondo Marvel, la maggior parte dalla Saga di Star Wars e molti dall’animazione Pixar.
L’applicazione del servizio di streaming Disney è disponibile su una moltitudine di piattaforme, come siamo abituati, quindi possiamo usarla su Xbox e Playstation, Android TV, televisori Samsung e LG, cellulari e trablet Android o Apple, browser Web, Apple TV, Amazon e Chromecast.
Sebbene Diseny + sia stato il più recente ad apparire in Italia, i suoi contenuti esclusivi del marchio e delle filiali lo rendono molto attraente per tutti i tipi di pubblico e chiunque abbia bambini può godere di contenuti per tutta la famiglia a un prezzo che, se scegliamo il piano annuale, è molto competitivo rispetto ad altre piattaforme.
Amazon Prime Video
Prime Video è il servizio di streaming di film e serie on demand del colosso Amazon, nasce nel 2017 come servizio indipendente ma incluso con l’abbonamento Amazon Prime, che a causa di qualche aumento di prezzo, ha iniziato ad aggiungere alcuni servizi aggiuntivi come questo o Prime Music, sfruttando la moltitudine di abbonati che Amazon Prime ha.
Prime Video ha un catalogo maggioritario di film, con circa 2995 film e 452 serie , come possiamo vedere è un catalogo abbastanza ampio pieno di film e serie di tutti i tipi, serie per bambini come Pepa Pig o film per famiglie come I Goonies, Ritorno al Futuro o Indiana Jones sono disponibili solo in abbonamento su questa piattaforma.
Per quanto riguarda il prezzo, Amazon addebita una commissione di 36 euro all’anno o 3,99 euro al mese per il suo abbonamento Prime, che include questo servizio tra gli altri. Possiamo già anticipare che è l’abbonamento più economico senza tener conto che offre altri servizi aggiuntivi come la spedizione Prime gratuita sul suo sito di vendita, un servizio di musica in streaming e un servizio di libri elettronici. Inoltre, Amazon offre il servizio a metà prezzo per gli studenti .
L’applicazione Prime Video può essere scaricata su una moltitudine di dispositivi , come siamo abituati, quindi è disponibile su dispositivi Amazon, SmartTV, lettori multimediali, console, iPhone e iPad, telefoni e tablet Android e Google Chromecast. Inoltre con Prime Video puoi vedere tutti gli attori e le attrici presenti sulla scena con la loro esclusiva tecnologia X-Ray
Con l’account Amazon Prime possiamo giocare fino a 3 dispositivi contemporaneamente e solo lo stesso titolo su 2 dispositivi simultanei . Ci offre anche la possibilità di scaricare contenuti per la visualizzazione offline, ma solo su due dispositivi contemporaneamente. Abbiamo un totale di 15 o 25 titoli da scaricare e guardare offline su tutti i dispositivi associati all’account Prime Video.
La qualità dei video in Prime Video è sempre la più alta disponibile, finché disponi di un lettore che supporta 4K e il contenuto è disponibile, possiamo godere della massima qualità di visualizzazione. Altre volte il contenuto sarà disponibile solo in HD o SD.
Amazon sta scommettendo sulle proprie produzioni per ingrassare il proprio catalogo , alcune produzioni Prime Video già disponibili sono la serie Star Trek Picard, e presto avremo le riprese della serie Il Signore degli Anelli. Come possiamo vedere, come altre piattaforme, non hanno dimenticato la produzione locale di serie e film.
Apple TV +
Questo è il nome che Apple ha scelto per il suo servizio in abbonamento di video on demand, sbarcato in Italia il 1° novembre 2019 e che, scommettendo solo ed esclusivamente su contenuti autoprodotti, è stato lanciato in più di 100 paesi senza problemi di licenze grazie ai contenuti prodotti in esclusiva dal brand.
Apple TV + ha attualmente un catalogo piuttosto limitato, con un totale di 3 film e 15 serie televisive di cui dovremo passare attraverso la sua applicazione e pagare l’abbonamento se vogliamo vederli, poiché non sono disponibili per l’affitto o l’acquisto in altre piattaforme, come alcuni titoli di altre piattaforme.
Sebbene sia un po’ scarso per l’inizio della piattaforma, ha grandi attori per le sue produzioni come Jason Momoa nella serie SEE, Jennifer Aniston in The Morning Show o con Oprah Winfrey nello speciale club di lettura di Oprah.
Il piano di pagamento Apple TV+ ci regala i primi 7 giorni e poi dovremo pagare 4,99 euro al mese per vedere le loro serie e i loro film, anche se acquistando uno dei dispositivi Apple scelti, potrete avere un anno intero di abbonamento gratuito. Possiamo anche goderci Apple TV+ senza costi aggiuntivi se fossimo già abbonati al piano Apple Music per studenti.
L’abbonamento allo streaming di Apple ci consente di visualizzarlo su un massimo di 6 dispositivi simultanei , se l’abbonamento che abbiamo è Apple Music per studenti, questa cifra si riduce a un solo dispositivo. I download per la visualizzazione offline non hanno restrizioni, con alcune eccezioni che ci avviseranno di questi limiti.
L’applicazione è disponibile anche con alcune limitazioni, poiché attualmente non è disponibile alcuna applicazione per dispositivi Android, ma se è disponibile per tutti i dispositivi Apple, è compatibile con AirPlay, può essere visualizzata su PC, su Smart TV Samsung, lettori Roku e su Fire TV.
Una scommessa forte con un grande esborso per cominciare, con un catalogo scarso che speriamo cresca durante l’anno gratuito che offre nell’acquisto dei suoi dispositivi e quindi possa conquistare il pubblico dei propri prodotti. Aiuterebbe anche a sviluppare applicazioni per altri dispositivi come telefoni o tablet Android, console per videogiochi o TV Box.
RaiPlay
Ha un grande catalogo di contenuti on demand come pubblicizzato sulla loro piattaforma, con un totale di migliaia di film e tantissime serie disponibili, troviamo un catalogo abbastanza ampio per tutti i gusti, concentrandosi principalmente sul pubblico infantile per quanto per quanto riguarda la serie.
Per iniziare dobbiamo registrarci sul sito, la registrazione è gratuita e ci darà anche il diritto a un piccolo catalogo di contenuti anche gratuiti con alcuni annunci, così possiamo guardare film oltre ad alcuni episodi di serie per bambini.
L’applicazione è disponibile per una moltitudine di dispositivi come al solito, puoi guardare raiplay sul tuo computer, Samsung e LG TV, sui cellulari Apple e Android e sulle console Xbox One, PS3 e PS4. È consentito collegare l’account a più dispositivi, ma solo la sua visualizzazione su 3 dispositivi simultanei .
Non consente il download di contenuti per la visualizzazione offline, quindi è necessario disporre di una connessione Internet per poter guardare un film o una serie. Aspetto da tenere in considerazione poiché se effettuiamo viaggi dove non è disponibile una connessione internet, non potremo utilizzare la piattaforma.
VVVID
Questo servizio è un po’ diverso da tutti quelli che abbiamo appena visto in quanto è la prima piattaforma AVOD ( video on demand basati sulla pubblicità ) ad arrivare in Italia. È completamente gratuito e puoi goderti i contenuti on demand però con la pubblicità presente. Nel suo catalogo ci sono serie, film e tantissimi Anime. Prezzo: non è previsto alcun costo per abbonamento.