Xiaomi Mi Band 6 è arrivata sul mercato per offrire ancora più funzionalità e miglioramenti agli utenti, con uno schermo più grande rispetto a Mi Band 5 e l’introduzione di strumenti utili come il monitoraggio dell’ossigeno nel sangue.
Se per qualsiasi motivo non hai ancora scoperto tutte le sue funzioni, in questa guida ti diremo i migliori trucchi per ottenere il massimo dal tuo Xiaomi Mi Band 6.
Abbiamo avuto l’opportunità di analizzare questa Mi Band 6 e, per inciso, abbiamo colto l’occasione per scoprire quei trucchi da non perdere in modo che l’esperienza dell’utente sia perfetta. Passo dopo passo, ti spieghiamo come eseguirli. Spoiler: sono molto semplici e alcuni di questi trucchi funzioneranno anche per la Mi Band 5.
I migliori trucchi per Xiaomi Mi Band 6
Xiaomi Mi Band 6 è un braccialetto intelligente ricco di funzionalità e non tutte si concentrano su sport e salute. Se lo colleghi ad app come Mi Fit o Xiaomi Wear , puoi ottenere ancora di più da esso. Ad esempio, puoi ricevere notifiche dal tuo cellulare sul braccialetto o anche controllare la riproduzione della musica.
Ci sono molte applicazioni che puoi dare allo Xiaomi Mi Band 6 e anche molte opzioni di personalizzazione. Se ti limiti a dare un utilizzo base alla smartband, ti invitiamo a scoprire i seguenti trucchi per trarne il massimo.
Metti una tua foto come sfondo
La personalizzazione dello sfondo della Mi Band 6 è uno dei processi più divertenti, in quanto ci consente di giocare con il design del braccialetto intelligente con grande facilità. In effetti, puoi impostare un quadrante ogni giorno , ne hai dozzine tra cui scegliere.
Se accedi al menu di personalizzazione dello schermo nelle app Mi Fit o Xiaomi Wear, vedrai che ci sono design più formali, altri più tecnologici, altri più semplici… Inoltre, c’è anche una categoria chiamata “Foto” e che, come suggerisce il nome, ti consente di impostare una tua foto come sfondo.
Puoi scegliere una foto di te stesso, di una persona cara o un’immagine di sfondo che hai creato tu stesso. Per fare ciò, prendi il tuo cellulare e vai su Schermi del braccialetto > Online > Foto e scegli quale modello tra tutti quelli disponibili ti piace di più. Tocca quella che ti piace di più e fai clic sull’opzione “Sostituisci foto” .
In questo modo entrerai nella galleria del tuo cellulare, dove dovrai scegliere la foto che desideri impostare come sfondo. Inoltre, puoi scegliere il colore dell’accento dell’interfaccia, quel tono in cui compaiono elementi come l’ora o la data. Per impostare tutte le modifiche, devi solo toccare il pulsante “Applica” e il gioco è fatto, vedrai come la tua foto è lo sfondo della Mi Band 6.
Ottieni un po’ di luce con la tua torcia
È una delle funzioni più sconosciute del braccialetto intelligente, ma la torcia può essere molto utile quando hai bisogno di un po’ di luce in più e non hai nessun altro dispositivo a portata di mano. Per attivare la torcia, devi solo attivare lo schermo e scorrere verso l’alto fino a trovare la sezione “Altro”, a cui devi accedere. All’interno di questo menu troverai la funzione “Torcia” e, se la entri, vedrai come appare l’opzione “Accendi”.
Se tocchi questo pulsante, lo schermo diventerà bianco alla massima luminosità e diventerà una buona fonte di luce. È vero che lo schermo del gadget non è molto grande, ma può essere molto utile in determinate situazioni. Per disattivarlo, tocca di nuovo lo schermo.
Attiva la modalità notturna in modo che la luminosità non ti dia fastidio
Un’altra funzione interessante, ma forse poco utilizzata dagli utenti, è la modalità notturna. Questo strumento è dedicato all’oscuramento dello schermo di notte, quindi non sei disturbato dalla luminosità quando ti trovi in una stanza poco illuminata. Se teniamo conto che il braccialetto intelligente non ha la luminosità automatica, questa funzione è molto utile.
Puoi attivarlo facilmente dall’app in cui hai collegato la smartband al cellulare. Basta entrare nella sezione “Modalità notte” e, ancora, toccare l’opzione “Modalità notte”. Qui puoi scegliere se desideri che si attivi automaticamente dopo il tramonto o se desideri programmarne l’attivazione e la disattivazione. Pertanto, lo schermo si oscura di notte senza che tu debba preoccuparti di cambiare la luminosità dello schermo ogni giorno.
Usalo per pagare i tuoi acquisti
Esiste una versione della Xiaomi Mi Band 6 con NFC che ha un prezzo più alto rispetto alla versione standard. Non parliamo spesso di questo modello, perché il suo successo è minore perché è più costoso. Tuttavia, è possibile che tu abbia uno Xiaomi Mi Band 6 con NFC al polso a tua insaputa .
Per scoprirlo basta cercare la sezione “Card” nell’app Mi Fit. Se disponibile, significa che puoi aggiungere le tue carte bancarie per pagare direttamente dal braccialetto intelligente. Pertanto, quando acquisti in uno stabilimento, dovrai solo avvicinare il tuo Mi Band 6 al dispositivo di pagamento per eseguire la transazione.
Impostalo per rilevare automaticamente i tuoi allenamenti
Xiaomi Mi Band 6 ha la capacità di rilevare automaticamente cinque modalità sportive. Tuttavia, è necessario attivare questo rilevamento manualmente tramite il braccialetto intelligente stesso. Entra nella sezione delle impostazioni e tocca “Rileva attività” . Quindi, seleziona quali sport vuoi che rilevi senza che tu debba avviarli manualmente. Le opzioni sono camminare, correre, andare in bicicletta, ellittica e vogatore .
In questo modo, quando inizierai a camminare per un periodo continuo, Mi Band 6 lo rileverà automaticamente e inizierà a monitorare l’attività.
Bloccane l’uso quando non lo hai addosso
Il dispositivo Xiaomi salva le tue informazioni personali, come i dati sull’allenamento, l’analisi della salute e anche le notifiche che provengono dal telefono cellulare. Pertanto, è meglio proteggere la tua privacy bloccando il braccialetto quando non è al polso. Questa configurazione avviene tramite l’app mobile, nello specifico, nella sezione “Rilevamento del polso” .
Imposta un PIN a sei cifre per bloccare la smartband. Quando lo togli dal polso, Mi Band 6 si bloccherà automaticamente e dovrai inserire quel codice per sbloccarlo e usarlo di nuovo normalmente. In questo modo, se perdi il braccialetto o ti viene rubato, nessuno potrà accedervi a meno che non conosca la password.
Usalo come telecomando per le foto
Tra le funzioni più sconosciute della Mi Band, sia in questa sesta generazione che nelle generazioni precedenti, c’è il telecomando per scattare foto. Grazie a questo strumento, puoi utilizzare il braccialetto intelligente come una sorta di telecomando che attiva l’otturatore della fotocamera del cellulare. In questo modo potrai scattare foto senza avere il cellulare accanto a te, cosa particolarmente utile per i selfie.
Per eseguire questo trucco devi andare sull’app mobile, Mi Fit o Xiaomi Wear. All’interno di questa, accedi alla sezione “Fotocamera” per collegare la fotocamera del telefono al braccialetto. Quindi apri la fotocamera del telefono e la funzione “Fotocamera” sulla smartband, che si trova all’interno del menu “Altro”. In quest’ultimo troverai un pulsante che fungerà da otturatore, devi solo toccarlo per scattare la foto sullo smartphone.
Personalizza i widget e ordina le app
Affinché l’esperienza di utilizzo di Mi Band 6 soddisfi i tuoi interessi, è meglio personalizzare i widget che appaiono quando scorri da un lato o dall’altro dello schermo. Alla fine della giornata, si tratta di scorciatoie che ti consentono di accedere direttamente alle applicazioni che utilizzi di più . Inoltre, puoi anche modificare l’ordine del carosello delle app a cui accedi quando scorri verso l’alto o verso il basso nella schermata iniziale.
Effettuare questa configurazione è molto semplice, devi solo entrare nelle sezioni “Widget” e “Ordina applicazioni” nell’app mobile.
Accendi lo schermo quando alzi il polso
Questo è uno dei trucchi più semplici per il dispositivo, ma anche uno dei più utili nella vita di tutti i giorni. Attivando la funzione “Alza per svegliare”, lo schermo si accenderà automaticamente quando alzi il polso. Affinché questo strumento non ti dia fastidio quando dormi, puoi programmarne l’attivazione in modo che funzioni solo durante il giorno.
Crea nuovi tipi di vibrazione
Un altro buon trucco per Xiaomi Mi Band 6 è che puoi personalizzare la vibrazione di ogni notifica in modo da sapere immediatamente di quale notifica si tratta. Naturalmente, questo viene fatto tramite l’applicazione mobile. Entra nella sezione “Vibrazione” e seleziona quale avviso vuoi personalizzare: chiamate in arrivo, eventi, allarme, notifiche, avviso di inattività, SMS in arrivo o avviso di destinazione.
Accedi a uno di essi e fai clic sul pulsante “Crea nuova vibrazione”. Quindi tocca lo schermo del telefono per creare un modello di vibrazione. Puoi creare un ritmo che riconosci facilmente. Infine, fai clic sul pulsante “Registrati” per salvare le impostazioni. Senza dubbio, una delle funzioni più interessanti di questo braccialetto intelligente.
Proteggi la privacy della tua posizione
Un altro modo per proteggere la tua privacy quando utilizzi Xiaomi Mi Band 6 è bloccare il caricamento dei dati sulla tua posizione sul cloud. Prima di attivare questa protezione, devi sapere che questa può interferire con la registrazione delle rotte quando utilizzi la smartband. Una volta che questo è stato chiarito, attenersi alla seguente procedura:
- Apri Mi Fit o Xiaomi Wear ed entra nella sezione “Profilo”.
- Fare clic sul pulsante + nell’angolo in alto a destra.
- Nel menu che appare, tocca “Impostazioni”.
- Seleziona la casella “Sospendi caricamento posizione”.
Sblocca il telefono con il tuo Mi Band 6
Un’altra applicazione che puoi dare a Mi Band 6 è usarla come metodo di sblocco per il tuo cellulare. Sì, hai letto bene, con il braccialetto intelligente puoi sbloccare il telefono. Finché hai la smartband vicino al cellulare, puoi sbloccare quest’ultimo semplicemente facendo scorrere lo schermo. Ecco come puoi configurarlo dall’applicazione:
- Entra nella sezione “Profilo”.
- Vai su “Sblocca telefono” e poi su “Imposta sblocco dispositivo”.
- Tocca la smart band per confermare l’associazione.
- Imposta la distanza di sblocco effettiva, ovvero se desideri che il cellulare si sblocchi solo quando la smartband è vicina.
Rifiuta le chiamate direttamente dal tuo polso
Il collegamento di Xiaomi Mi Band 6 con il tuo cellulare ti consente anche di ricevere la notifica che hai una chiamata in arrivo al polso. Entra in Mi Fit o Xiaomi Wear, quindi attiva la funzione “Chiamate in arrivo”. Da questo momento in poi, il braccialetto intelligente non solo ti informerà che qualcuno ti sta chiamando, ma ti consentirà anche di rifiutare la chiamata e persino di configurare l’invio di un SMS come risposta.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.