I social network hanno creato un nuovo modo di comunicare e fare pubblicità. In questo articolo analizziamo come essere un influencer e vedremo quali sono i migliori social network per essere un influencer e ottenere il massimo dall’ambiente digitale per creare un marchio personale o posizionare la tua azienda e la tua imprenditorialità.
Nel caso in cui non sapessi cosa pensare a questo punto, considera che i migliori social per essere un influencer sono quelli che ti permetteranno di aumentare la tua audience più velocemente e allo stesso tempo ti aiutano ad ottenere un reddito. In questo senso, consideriamo tre social network in cui vale la pena iniziare.
Social network da usare per essere un influencer
Di seguito e nell’ordine, descriveremo nel dettaglio i social network più popolari in cui si trovano diverse tipologie di influencer, a seconda del tipo di attività o settore a cui si rivolgono.
TikTok
Tiktok è cresciuto molto rapidamente negli utenti sin dal suo lancio e allo stesso modo sono cresciuti i follower dei creatori di contenuti all’interno della piattaforma. È difficile capire come funzionino le dinamiche di questo social network perché si sa molto poco su come funziona il suo algoritmo, ma una cosa che si sa è che questa piattaforma evita di essere ripetitiva con il tipo di contenuto che consiglia ai suoi utenti.
Ecco perché i nuovi utenti o i creatori con pochi follower hanno buone possibilità di vedere i loro video visti da molte persone sulla piattaforma e allo stesso tempo essere seguiti da molte persone. Nel caso di TikTok, apprezza molto i contenuti innovativi e di valore, quindi è da lì che dovresti iniziare, creando anche contenuti giovani e gioviali.
Kwai
L’algoritmo di Kwai è uno dei principali vantaggi per i futuri influencer , poiché è amichevole per i nuovi utenti. È così che le persone con poco tempo sulla piattaforma o che hanno appena pubblicato i loro primi video sono quelle che hanno maggiori possibilità di essere viste da altri utenti perché Kwai li promuove.
Ecco perché dovresti approfittare del tuo arrivo in questa rete; crea un buon profilo, una biografia e fai un video che diventi virale, o almeno abbia una buona accettazione, in modo che i follower arrivino rapidamente e credimi che su questa piattaforma lo fanno quasi subito.
Un altro vantaggio di Kwai per i futuri influencer è che paga anche i suoi creatori per le visualizzazioni, assegna premi per la partecipazione e per aver vinto gli eventi che promuove, il che aumenta anche le possibilità che i tuoi contenuti vengano visti molte volte.
Come ho detto prima, Instagram ha molte opzioni di monetizzazione per gli influencer , promuove gli account di creatori di spicco attraverso i loro account aziendali come “Creatori”, e questo aiuta notevolmente la diffusione e la portata dei contenuti. Ma che dire delle piccole perline? Si vedono raramente, motivo per cui è così difficile per gli aspiranti influencer trovare un posto su Instagram.
Tuttavia, hai altre opzioni per essere un influencer su questa piattaforma e cioè migrando da un altro social network, come TikTok o kwai. Una volta che avrai un numero considerevole di followers, invitali a seguirti anche su Instagram, in questo modo potrai avere un buon numero di followers su questa rete che ti permetterà di monetizzare i tuoi contenuti e di aggiungerne qualche centinaio o migliaia di dollari sul tuo conto.
Quanto guadagna un influencer su instagram
La cifra che guadagna un influencer su Instagram è molto varia, visto che come dicevo prima ci sono diverse opzioni di monetizzazione, quindi dipenderà da quelle che usi e quello può dipendere anche dal numero di follower.
Ad esempio, utilizzando l’opzione di abbonamento, ciò che guadagni dipenderà dalla quota da pagare. Quindi se il tuo abbonamento è di 3 USD e almeno 3mila dei tuoi follower si iscrivono, guadagneresti già quasi 9mila dollari.
Allo stesso modo, Instagram offre pagamenti o bonus ai suoi creatori per visualizzazioni di video e Reels, che variano in base al numero di follower. Il più allettante può raggiungere gli 8 mila dollari. Se a questo aggiungiamo che sta collaborando con un marchio, dobbiamo aggiungere qualche zero in più. Quindi quello che un influencer può guadagnare su Instagram non è un importo fisso ma anche qualcuno può arrivare a 20mila e anche 30mila dollari o più.