A parte NES e SNES, una delle console Nintendo più popolari era il Game Boy, disponibile in tre versioni: Game Boy, Game Boy Color e Game Boy Advance.
Nonostante Android abbia milioni di giochi a disposizione della sua community, come centinaia di videogiochi platform, un ampio catalogo di titoli d’azione, molti giochi di sopravvivenza e così via, la verità è che esistono numerose app per emulare le vecchie console portatili.
Quindi, se vuoi rivivere le tue avventure per Game Boy, dovresti sapere che ci sono emulatori per Game Boy e Game Boy Advance per Android, piattaforme che forniscono una miriade di videogiochi retrò che ti trasporteranno indietro nel tempo.
Va detto che, dopo NES e SNES, il Game Boy è la console Nintendo più popolare quando si tratta di essere emulata su dispositivi mobili. Il problema è che ci sono diverse opzioni tra cui scegliere, ma solo alcune forniscono risultati eccellenti. Qui ti diremo quali sono i migliori emulatori di Game Boy per Android nel 2022.
Emulatori di Game Boy per telefoni Android
Il Game Boy e il Game Boy Advance sono due delle console più popolari tra gli sviluppatori di emulatori quando sviluppano le proprie applicazioni. Di conseguenza, possiamo trovare una serie di emulatori per entrambe le console portatili su Google Play Store, motivo per cui abbiamo compilato un elenco degli emulatori di Game Boy e Game Boy Advance per Android che funzionano meglio.
ClassicBoy Pro – Game Emulator
ClassicBoy ti permette di giocare ROM da una varietà di vecchie console, non solo Game Boy e Game Boy Advance. La piattaforma ha moduli preinstallati per giocare ai giochi per Game Boy. Un vantaggio è che puoi personalizzare il design dei pulsanti sullo schermo e puoi utilizzare un controller abilitato Bluetooth.
John GBAC
John GBAC è uno dei migliori emulatori di Game Boy disponibili oggi. Ha una vasta selezione di giochi compatibili con i telefoni Android e l’interfaccia utente è molto ben progettata. Sono disponibili opzioni importanti e ogni titolo è dotato di una schermata precaria che mostra il punto finale di salvezza del gioco.
Pizza Boy GBA
Un’altra coppia popolare di emulatori di Game Boy per Android sono Pizza Boy GBC e Pizza Boy GBA, infatti entrambi gli emulatori si concentrino esclusivamente su Game Boy Color e Game Boy Advance. A tal proposito, sono disponibili due versioni dell’applicazione: una per emulare i giochi per Game Boy Color e un’altra per fare lo stesso con i titoli per Game Boy Advance.
Ciò che distingue Pizza Boy GBC e Pizza Boy GBA da altre app simili è il loro design e i vari temi a nostra disposizione, che ci permettono di avere la sensazione di tenere tra le mani una di quelle vecchie console portatili, anche se dobbiamo acquistare la Pro versione per farlo.
L’edizione a pagamento dell’emulatore Pizza Boy include, oltre ai temi personalizzati, funzionalità aggiuntive come la sincronizzazione con Google Drive e il salvataggio automatico del gioco.
Inoltre, gli emulatori Pizza Boy funzionano bene con gamepad di terze parti, permettendoci di mappare facilmente alcuni pulsanti a seconda dei giochi a cui stiamo giocando.
RetroArch
RetroArch è un emulatore Android open source attraverso il quale possiamo emulare giochi da circa 127 console vintage.
Esistono due applicazioni RetroArch, una normale progettata e ottimizzata per dispositivi a 32 bit e l’altra RetroArch Plus, progettata e ottimizzata per dispositivi a 64 bit.
Tieni presente che questa applicazione tiene una curva di apprendimento più ripida rispetto ad altri emulatori, ma dopo aver esercitato sotto controllo, possiamo sfruttare tutte le funzioni.
Il vantaggio principale di RetroArch è che ci permetterà di giocare non solo ai nostri giochi preferiti per Game Boy e Game Boy Advance, ma anche a titoli di altre console.
Lemuroid
Lemuroid funziona con la stessa struttura di RetroArch, rendendolo un’ottima alternativa. In cambio, semplifica enormemente l’abbinamento con qualsiasi tipo di controller, cosa molto apprezzata. Consente il salvataggio e la ripresa degli stati di gioco e supporta il multiplayer locale, che è unico nella sua classe.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.