In questi tempi i social network si caratterizzano per la loro crescente competitività, motivo per cui è sempre più difficile catturare l’attenzione degli utenti.
Chiunque voglia pubblicizzare la propria attività o il proprio marchio personale su una piattaforma digitale dovrà fare un grande sforzo per distinguersi per ingegno, grazia e talento. In questo senso, un gran numero di imprenditori, influencer e manager di comunità virtuali hanno fatto ricorso al making meme per comunicare le proprie idee, sentimenti e desideri in modo creativo, divertente, sorprendente e semplice.
Quindi, se sei un imprenditore che aspira ad aumentare il tuo impatto nel mondo virtuale, non puoi essere lasciato indietro e devi imparare al più presto a utilizzare questa risorsa che potrebbe renderti famoso nel giro di poche ore.
Detto questo, dovresti sapere che creare meme potrebbe non essere così facile come immagini. Se sei esperto di Photoshop o di qualsiasi altro programma avanzato di fotoritocco, ovviamente non avrai problemi.
Ora, se così non fosse, ti ritroverai nella necessità di utilizzare un sito web specializzato nella creazione di questo tipo di contenuti. Se questo è il tuo caso, ti invitiamo a rilassarti, perché abbiamo creato per te una lista dei 5 migliori siti web per creare meme.
I siti web consigliati per creare meme online
I meme sono l’espressione più genuina dell’umorismo su Internet. All’interno della cultura online, i meme forniscono quel fattore pop che ci fa sentire identificati con immagini tratte da serie, film o celebrità di Internet , aggiungendo un testo divertente o incisivo che ci fa pensare “Ehi, che grande verità!” o “Wow, è successo anche a me”.
L’essenza dei meme è che è un tipo di arte espressa e deve essere possibile crearla rapidamente. Non importa tanto la qualità dell’immagine o che il testo sia ben inquadrato, quanto il fatto che sia genuino, divertente o evocativo.
Ora che siamo più o meno chiari su cosa sia un meme, diamo un’occhiata al processo creativo.
- Controlla le tendenze attuali. I meme più efficaci si basano su notizie, eventi o contenuti di grande attualità.
- Mantienilo breve e semplice. Sebbene alcuni meme siano costituiti da più immagini e testo, generalmente più concisi e brevi meglio è. Tieni presente che su Internet l’attenzione degli utenti è generalmente molto breve. Se il testo non supera le 7 parole, meglio.
- Scegli un’immagine che corrisponda al testo che stai per scrivere o che generi contrasto per renderlo ancora più divertente.
- Quando scrivi il testo, usa proverbi o frasi popolari alterate. Puoi anche utilizzare affermazioni o smentite categoriche per un maggiore impatto.
I meme sono creazioni che consumano rapidamente, quindi non avrebbe molto senso usare uno strumento complicato o difficile da usare. In questo senso, possiamo usare Photoshop o un editor di immagini professionale, ma quello che fa la maggior parte degli utenti di Internet è ricorrere a un generatore di meme: utility online facili da usare che ci aiutano a espellere il meme dal nostro cervello e a condividerlo in una questione di secondi, secondi, indipendentemente dal fatto che ci troviamo di fronte a un PC o a un dispositivo mobile.
Con tutte queste idee in mente, abbiamo solo bisogno di uno strumento che ci permetta di creare quel meme interessante che ci siamo inventati un momento fa.
Imgur
La nota piattaforma di condivisione di immagini Imgur ha anche il suo generatore di meme. È uno strumento gratuito che non richiede registrazione e ha un motore di ricerca di immagini che è carne da cannone per i meme.
Una volta selezionata l’immagine, dobbiamo solo aggiungere il testo superiore e inferiore e fare clic sul pulsante “Crea questo meme” per generare automaticamente il meme. Da qui possiamo salvare l’immagine o condividerla in chat, social network, ecc.
Entra nel generatore di meme Imgur
imgflip
Il generatore di meme di Imgflip è uno dei più popolari, sebbene la sua interfaccia sia alquanto obsoleta. Se tralasciamo il design dello strumento, ci ritroveremo con un editor di meme molto completo: ha un catalogo di immagini per meme davvero ampio e possiamo aggiungere il testo in un modo davvero semplice. Facile da usare e diretto, che alla fine è ciò che conta.
Entra nel generatore di meme Imgflip
Livememe
Livememe è un sito web specializzato nella creazione di meme. Quando entriamo nella pagina possiamo scegliere tra le immagini dei meme più popolari (attenzione, perché alcune sono già abbastanza fuori moda), utilizzare il motore di ricerca dei meme o caricare la nostra immagine.
L’interfaccia ha un buon design ed è molto semplice: basta una casella per inserire il testo e un pulsante di salvataggio per generare il meme.
Canva
Canva è conosciuto a livello mondiale come un sito web di progettazione grafica che consente la creazione di presentazioni, infografiche, loghi, brochure, biglietti, ecc. in modo semplice e gratuito.
Tuttavia, pochi sanno che ha anche un generatore di meme, attraverso il quale è possibile trasformare un’idea in un’immagine virale in pochi minuti. Tutto quello che devi fare è aprire la pagina sul tuo computer o dispositivo mobile, digitare “meme” nella barra di ricerca, scegliere uno dei 5.000 modelli personalizzabili, modificare il formato a tuo piacimento e infine salvare il design.
iloveimg
L’editor di immagini online “I Love Img” ha anche un creatore di meme. Include un motore di ricerca con innumerevoli immagini e meme, sia classici che attuali, e sebbene il creatore non sia così intuitivo, permette di effettuare molte regolazioni come cambiare il tipo di carattere, il colore della lettera o scegliere se il testo viene visualizzato all’interno o all’esterno del testo l’immagine.
Come il resto degli strumenti che abbiamo menzionato in questo elenco, Iloveimg non richiede la registrazione.
Entra nel generatore di meme Iloveimg
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.