Android 15 Beta 2: Caratteristiche Principali
Google ha rilasciato il secondo aggiornamento della beta di Android 15 per sviluppatori, noto come **Android 15 Beta 2**. Questo aggiornamento è ricco di nuove funzionalità ed è attualmente in fase di distribuzione a un numero limitato di dispositivi. Di seguito, esploreremo le principali caratteristiche presenti in questo aggiornamento:
1. Private Space
Con **Android 15**, Google affronta la necessità di proteggere la privacy degli utenti introducendo **Private Space**, uno spazio sicuro facilmente accessibile. Questa funzione consente agli utenti di bloccare le proprie app sensibili e richiede l’autenticazione biometrica, anche se il dispositivo è sbloccato.
Sebbene alcune interfacce OEM avessero funzionalità analoghe, **questo è un debutto per Android puro**, a beneficio degli utenti Pixel e di altri dispositivi con un’esperienza Android stock. Gli utenti possono accedere a Private Space direttamente dal cassetto delle app nel launcher.
2. Pannello del Volume Ripensato
Android 15 Beta 2 presenta un **pannello del volume riprogettato** con cursori più grandi e a contrasto maggiore. È stata aggiunta anche un’opzione rapida per modificare l’output audio predefinito nella parte superiore del pannello, indicata come **’L’audio verrà riprodotto su’**, seguita dal dispositivo di uscita (ad es. altoparlanti del telefono, auricolari).
Questa modifica semplifica il controllo audio, rispetta le linee guida del **Material You** e, cosa più importante, rende l’interfaccia utente più intuitiva ed esteticamente gradevole.
3. Vibrazione Adattiva
Con Android 15, una delle novità è **la Vibrazione Adattiva**, attualmente esclusiva per i dispositivi Pixel. Questa funzione consente al telefono di apprendere in modo intelligente dove è posizionato e di regolare di conseguenza la vibrazione.
Per esempio, il telefono vibra in modo diverso se posizionato su una superficie morbida come un letto rispetto a una superficie dura come una scrivania di legno. Questo dovrebbe rendere più difficile perdere le notifiche, poiché la vibrazione sarà più forte su superfici morbide e leggermente più leggera su quelle dure.
4. Lancio Sicuro delle Attività in Background
Il problema degli **app maligne** che imitano app legittime rappresenta una seria minaccia per la sicurezza degli utenti Android. Google ha inserito in Android 15 una nuova flag che impedisce l’avvio di attività da parte delle app che non corrispondono all’UID principale nella stack. Questa misure dovrebbe mitigare molte delle potenziali minacce alla sicurezza e prevenire l’imitazione di app, aumentando così la protezione degli utenti.
5. Migliore Autonomia in Standby grazie al Miglioramento del Modulo Doze
Benchè Google non abbia discusso direttamente di questa funzionalità, è stato rivelato che il **modus Doze** in Android 15 si attiva con un progresso di **50% più rapido** rispetto ad Android 14, aumentando il tempo di standby fino a **3 ore per carica**. Questa innovazione potrebbe portare a una **migliore durata della batteria** per i dispositivi Android direttamente dalla confezione, senza richiedere modifiche significative da parte dei produttori di smartphone.
Android 15 Beta 2: Dispositivi Supportati
La Beta 2 di Android 15 è ora disponibile per un numero selezionato di dispositivi. Se possiedi uno dei seguenti dispositivi, puoi provare in anteprima la **Beta 2 di Android 15** prima del rilascio ufficiale previsto per quest’anno:
- OnePlus 12, OnePlus Open
- Pixel 6, Pixel 6 Pro, Pixel 6a, Pixel 7, Pixel 7 Pro, Pixel 7a, Pixel Tablet, Pixel Fold, Pixel 8, Pixel 8 Pro, Pixel 8a
- HONOR Magic 6 Pro, HONOR Magic V2
- VIVO X100
- iQOO 12
- Nothing Phone (2)
- OPPO Find N3
- Xiaomi 14, Xiaomi 13T Pro, Xiaomi Pad 6S Pro 12.4
- SHARP AQUOS sense8
- TECNO CAMON 30 Pro 5G
- Lenovo Tab Extreme
Data di Rilascio della Versione Stabile di Android 15
Attualmente, Google non ha rilasciato la versione stabile di Android 15, quindi gli utenti possono utilizzare esclusivamente la Beta 2 per ora. Basandoci sui rilasci passati, ci aspettiamo che la versione stabile venga lanciata tra **agosto e ottobre**. Ad esempio, Android 14 è stato rilasciato il **4 ottobre 2023**, e Android 13 l’**15 agosto 2022**. Questa è solo una stima; la data di rilascio effettiva potrebbe variare in base al progresso dello sviluppo.