Google ha introdotto un nuovo aggiornamento al suo algoritmo di ricerca lo scorso fine settimana. Come di consueto, in questo tipo di aggiornamenti Google non avvisa gli utenti né pubblica alcun tipo di informazione sulle modifiche coinvolte.
Questi tipi di aggiornamenti “silenziosi” dell’algoritmo sono comuni in Google, che in genere li implementa periodicamente per risolvere problemi minori o per migliorare l’esperienza di navigazione. Questi aggiornamenti vengono spesso scoperti dagli utenti e dalla community di professionisti SEO che trovano piccole fluttuazioni nelle posizioni e nei dati che ottengono attraverso gli strumenti di analytics.
Tuttavia, questa volta gli strumenti di tracciamento, come Moz, Semrush, RankRanger o Accuranker, mostrano enormi livelli di fluttuazione e un’elevata volatilità nel traffico, paragonabili a quelli che si verificano quando Google implementa un aggiornamento principale, in cui introduce cambiamenti significativi nella navigazione e nel posizionamento.
Ultimi aggiornamenti dell’algoritmo di Google
In questo senso, ciò che ha catturato l’attenzione dei professionisti è che, sebbene gli strumenti di analisi abbiano notato un cambiamento molto brusco nel traffico , questa volatilità non si è riflessa nei risultati della pagina di ricerca di Google, che sono stati stabili per tutto il fine settimana.
D’altra parte, molti professionisti SEO hanno notato forti cali di traffico durante il fine settimana. Alcuni sottolineano che il traffico organico ai loro siti Web, che è rimasto piatto dall’ultimo aggiornamento di Google, è sceso tra il 36 e il 50% in un solo fine settimana.
Inoltre, a differenza di altri aggiornamenti di questo tipo, che tendono a influenzare il traffico da determinate regioni o determinati argomenti, questa volta sembra che la volatilità sia globale e che colpisca i siti Web di tutti gli argomenti.