Quando installiamo la fibra in casa, scegliamo una velocità con l’operatore e una tariffa convenzionata. Tuttavia, per ottenere il massimo dalla velocità che paghiamo mensilmente, dobbiamo trovare una posizione adatta per il router, installarlo o sistemarlo nel miglior posto della casa. Dove? Qual è il punto migliore per mettere il router? Cosa dovremmo evitare e cosa potrebbe andare storto?
Mentre si prevede che il raggio d’azione di una tipica connessione Wi-Fi sia di 46 metri per la banda a 2,4 GHz e di circa 15 metri per la banda a 5,0 GHz, in pratica le barriere e il posizionamento dei router compromettono notevolmente la qualità della connessione Internet, abbassando copertura e, quindi, velocità.
Questo post è una guida completa con vari suggerimenti per migliorare la connessione di rete Wi-Fi a casa o altrove. Descriviamo dove e come installare questo dispositivo per massimizzare la copertura (e la velocità di trasmissione). Iniziamo!
Il posto migliore per il router WiFi di casa: dove posizionare il router per migliorare la copertura e la velocità di internet
In genere, i router vengono posizionati accanto al punto in cui la connessione via cavo del provider di accesso raggiunge la casa o l’ufficio, ma questa posizione non è sempre la migliore per una distribuzione ottimale del segnale wireless, indipendentemente dai cavi molto lunghi forniti con il router (alimentazione e cavi di rete), i router di solito non si discostano troppo da questo.
Questo è il primo punto problematico, soprattutto in un appartamento, perché questo punto di accesso è solitamente nel soggiorno, di solito non al centro, ed equidistante dalle altre stanze, quindi di solito la camera da letto o la stanza più lontana riceve un segnale scarso.
Senza considerare alternative come la sostituzione di un modem fornito dall’operatore, l’installazione di una rete mesh, l’acquisto di un’estensione di rete o l’utilizzo di una connessione di rete PLC che trasmette segnali su linee elettriche, le seguenti raccomandazioni possono notevolmente migliore il segnale.
Posiziona il router in un luogo alto
Per aumentare la potenza del segnale della tua rete Wi-Fi, posiziona il router tra 1 e 1,5 metri dal suolo.
Ciò sarà utile perché questi dispositivi inviano spesso i loro segnali verso il basso. Metterlo sopra un tavolo con il minor numero di impedimenti intorno è un approccio eccellente per massimizzare la copertura che fornisce.
Allo stesso modo, se hai una casa a due piani, questo ti aiuterà a “portare” il router più vicino al piano superiore.
Evita altre apparecchiature elettroniche
Poiché i gadget elettronici potrebbero produrre interferenze che influiscono sulle prestazioni del router, è meglio mantenerlo il più isolato possibile. È anche importante tenerlo il più lontano possibile dai forni a microonde, poiché trasmettono segnali nella banda a 2,4 GHz, utilizzata anche dai router WiFi.
Quindi evita di posizionare il router in cucina, dove vari elettrodomestici come frigorifero, microonde e molti altri possono creare interferenze nella rete wireless Wi-Fi, causando difficoltà di segnale, basse velocità e persino interruzioni periodiche.
Si consiglia inoltre di posizionare questa apparecchiatura il più lontano possibile dalla base di telefoni cordless e televisori, poiché non solo influirà sul segnale Wi-Fi ma potrebbe anche produrre interferenze sulla TV.
Evitare oggetti e strutture metalliche
I pilastri, le pareti di supporto e soprattutto gli oggetti metallici di grandi dimensioni dovrebbero essere evitati poiché potrebbero bloccare e distorcere i segnali wireless.
Posizionare le antenne correttamente.
Se il router dispone di antenne esterne, si consiglia di posizionarle verticalmente e a 45 gradi, poiché ciò migliorerà la copertura nelle aree sopra e sotto il router.
Controlla le restanti onde di radiofrequenza.
2,4 GHz è la frequenza wifi più utilizzata nei router. È lo stesso utilizzato dagli altoparlanti Bluetooth e altri dispositivi simili. Se il numero di dispositivi che utilizzano questo spettro per comunicare è elevato, potrebbe verificarsi saturazione. E se vivi in un quartiere, potresti essere influenzato dai gadget dei tuoi vicini.
Molti router supportano già la doppia emissione del segnale, che mantiene attiva la banda a 2,4 GHz mentre emette 5 GHz. L’utilizzo di quest’ultimo per connettersi a Internet sarà molto utile per migliorare la velocità di trasmissione e la potenza del segnale.
Posizione centrale
Anche se ciò richiede l’estensione del collegamento con il punto di connessione in fibra ottica alla casa o ai locali commerciali tramite cablaggio, la posizione ottimale per il router è in relazione ai locali che si desidera coprire. Poiché la dispersione del segnale WiFI è omnidirezionale, posizionarlo a un’estremità della casa o dell’ufficio significherebbe “sprecare” parte del segnale, mentre quello che arriva perderebbe forza e non soddisferebbe adeguatamente le esigenze degli ambienti più grandi.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.