martedì , 22 agosto 2017

“Domani Scade WhatsApp” La nuova truffa! Come difendersi

Nuova truffa su WhatsApp “Salve, domani scade il suo abbonamento WhatsApp. Rinnova al costo di 0,99 $ o sarà disattivato” Attenzione al finto messaggio.

"Domani Scade WhatsApp" La nuova truffa! Come difendersi

Da qualche giorno sta girando un SMS che informa gli utenti della scadenza dell’abbonamento WhatsApp, un messaggio che in realtà nasconde una pericolosa truffa.

Salve, domani scade il suo abbonamento WhatsApp. Rinnova al costo di 0,99 $ o sarà disattivato“. E poi un link su cui cliccare. 

E’ il messaggio incriminato che in molti stanno ricevendo in questi giorni e che, come ricorda anche la polizia  è l’ultima di una serie di truffe online che utilizzano il nome di WhatsApp.

Il messaggio nell’immagine qui sopra può arrivare tramite SMS ma anche all’interno di WhatsApp. A questo falso messaggio segue un link che se cliccato è in grado di attivare costosi servizi in abbonamento sullo smartphone della vittima.

Come difendersi? in questi casi il consiglio è quello di eliminare immediatamente il messaggio poiché si tratta di una truffa che non ha nulla a che fare con la nota applicazione di messaggistica WhatsApp.

Una minaccia non tanto nuova comunque, infatti già a fine 2016 la Polizia aveva lasciato un comunicato circa una falsa comunicazione che avvisava gli utenti dell’imminente scadenza del loro abbonamento Whatsapp e che invece li abbonava a servizi indesiderati.

Sulla base anche di quanto riportato dal profilo Facebook del ‘Commissariato di PS Online – Italia‘, chiariamo una volta per tutte la questione: WhatsApp non è soggetto a scadenza, non è a pagamento e non necessita di rinnovo.