mercoledì , 13 dicembre 2017

Disattivare abbonamenti SMS TIM: servizi a pagamento non richiesti

Come disattivare gli abbonamenti SMS attivi settimanali da 5 euro non richiesti con TIM. Che numero chiamare per bloccare i servizi a pagamento TIM non richiesti.

Disattivare abbonamenti SMS TIM: servizi a pagamento non richiesti

Navigando molto con il mio smartphone con sim TIM, purtroppo mi è capitato più volte lo stesso stesso problema, ovvero l’attivazione di un servizio abbonamento SMS a pagamento settimanale da 5 euro non richiesto.

Se anche a te è arrivato un SMS relativo all’attivazione di un servizio a pagamento, si tratta dei famosi servizi a valore aggiunto (VAS) non richiesti.

I servizi a valore aggiunto, detti anche “premium” o a “contenuto”, sono servizi che possono essere forniti da TIM o anche da società esterne proprietarie dei contenuti, via SMS, MMS o attraverso connessione dati da rete fissa (WEB) o in mobilità (WAP) che puoi attivare, ricevere e/o fruire su Smartphone, Tablet o PC. 

Nella maggior parte dei casi si tratta di abbonamenti settimanali di circa 5 Euro per servizi digitali che riguardano:

  • Loghi
  • Wallpaper
  • Suonerie
  • Salvaschermi
  • Applicazioni
  • Videogiochi
  • News
  • Chat & comunità virtuali

Si è vittima di questi abbonamenti SMS truffaldini in molti modi: mentre si naviga dallo smartphone, sfiorando accidentalmente un banner pubblicitario. Oppure, mentre stai giocando sul telefono, nell’intento di chiudere una finestra di pop-up. Addirittura, vengono simulati clic quando si visualizza la pubblicità di quei servizi.

Le aziende telefoniche come la TIM conoscono bene queste tecniche ai limiti della legalità, ma essendo servizi di società esterne non si può rimproverare niente a loro direttamente.

Come disattivare Abbonamento SMS TIM e Bloccare i servizi a pagamento

Oltre alla possibilità di disattivare il singolo abbonamento SMS attualmente attivo sulla tua linea TIM, hai anche la facoltà di richiedere in qualunque momento il blocco dei servizi a valore aggiunto per sempre in modo da non attivare per sbaglio nessun nuovo abbonamento futuro. 

Il procedimento per disattivare l’abbonamento SMS con TIM è molto semplice, puoi procedere in 2 modi:

  • chiamare il 119, seguire le indicazioni della voce registrata e chiedere di parlare con un operatore.
  • Inviando un SMS gratuito al 119 con testo “reclamo servizi VAS non richiesti

Per bloccare i servizi SMS TIM a pagamento per sempre di solito basta inviare più volte il solito sms gratuito, nel caso il blocco non sia confermato automaticamente da TIM occorre chiamare l’operatore al 119.

In aggiunta alla normale procedura di disattivazione, in caso di un servizio non richiesto a valore aggiunto sulla tua utenza mobile TIM, puoi richiedere il rimborso delle somme addebitate sul tuo credito/conto telefonico. 

La procedura è sempre la stessa, chiamando il 119 oppure SMS gratuito al 119 con testo “reclamo servizi VAS non richiesti“. Nel caso si scelga la seconda opzione, consigliamo di inviare lo stesso sms più volte finchè non si otterrà il rimborso, in caso contrario chiamare direttamente l’operatore.

Puoi richiedere un rimborso entro 12 giorni dalla attivazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *