La velocità di Internet è molto più importante di quanto alcune persone pensino. Probabilmente ti sei chiesto più volte di quale velocità di connessione a Internet hai bisogno. È un argomento difficile poiché dipende sia dalle esigenze particolari di ciascun utente che dalle caratteristiche peculiari di ogni tipo di connessione.
Detto questo, siamo consapevoli che molti dei nostri lettori sono interessati ad apprendere la risposta generale a questo problema. Per aiutarti a capire la velocità di connessione a Internet che spesso richiediamo per avere una piacevole esperienza utente, abbiamo scelto di pubblicare questo post in cui ti forniremo una serie di consigli essenziali.
Dobbiamo essere consapevoli di cosa abbiamo bisogno se vogliamo svolgere su internet una di queste attività: la navigazione sul Web, i giochi o la visualizzazione di film di Netflix in 4K. Pertanto, ti faremo sapere quale velocità Internet è necessaria per le funzioni attuali.
Di quale velocità Internet ho bisogno? Navigare, giocare e streaming di film
Oggi quasi tutti gli operatori di rete mobile forniscono connettività Internet tramite fibra ottica, abbandonando l’antiquata connessione ADSL. Le reti in fibra ottica possono attualmente fornire le connessioni più veloci, con velocità di connessione medie a partire da 100 Mb.
Mentre molti fornitori di servizi forniscono piani economici con 300 MB di connessione Internet, alcuni offrono opzioni con 600 MB o addirittura 1 GB. Sei soddisfatto di quella velocità? Quanto velocemente devo muovermi?
Una connessione a Internet è veloce quando raggiunge come minimo 12 Mbps. Quindi 100 Mb di fibra ottica saranno più che adeguati se il tuo uso principale di Internet è controllare i tuoi social media, inviare e-mail e fare affari.
Per riprodurre streaming e video HD dobbiamo avere almeno una velocità di 5 Mbps. Se vogliamo goderci lo streaming 4K, il minimo è 25 Mbps (queste cifre possono variare a seconda del servizio utilizzato).
Per navigare in Internet, inviare e-mail ed eseguire applicazioni di base basate sul Web, abbiamo bisogno di almeno 3 Mbps.
Se vogliamo effettuare una videochiamata con un programma con Skype in risoluzione HD, la nostra connessione deve raggiungere i 2 Mbps.
Per le chiamate di gruppo, è ideale una velocità di almeno 10 Mbps. Per scaricare file di grandi dimensioni si consiglia di avere almeno 40 Mbps. Ad esempio, se siamo clienti abituali di Steam, una connessione a 100 Mbps ha senso, poiché possiamo scaricare giochi molto pesanti in pochi minuti.
Se vogliamo divertirci con i giochi online, non conta solo la velocità di download, che deve essere di almeno 8 Mbps, ma anche la velocità di upload , che deve essere di almeno 1 Mbps. Questo perché quando giochiamo online riceviamo dati ma inviamo anche informazioni ai server di gioco.
Per riprodurre video HD su più dispositivi, si consiglia una velocità di almeno 15 Mbps.
Velocità internet adeguata se si condivide un appartamento.
Sia che tu condivida un appartamento o abbia molti dispositivi connessi a casa, il loro numero determinerà in ogni caso la velocità di Internet appropriata.
Ecco quali sono i megabyte di cui abbiamo bisogno in base ai dispositivi che abbiamo connessi in casa:
100 MB: tra 1 e 3 dispositivi collegati
300 MB: tra 4 e 7 dispositivi collegati
500 MB: tra 8 e 10 dispositivi collegati
1 GB: più di 10 dispositivi collegati
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.