NSFW è un’espressione che compare di tanto in tanto su Internet e dovresti sapere cosa significa per non avere una bella paura.
Internet ha il suo vocabolario. Nel suo uso quotidiano usiamo molte parole o sigle a seconda del mondo in cui ci muoviamo. Oggi vi vogliamo parlare di alcune sigle che avrete sicuramente visto molte volte. Vogliamo dirti cosa significa NSFW.
In effetti andremo un po’ più in là, poiché oltre al significato vogliamo approfondire quando dovrebbe essere usato. È molto comune vedere persone che usano questo tipo di terminologia nel modo sbagliato.
Cosa significa NSFW? Beh, non sicuro per il lavoro
L’acronimo NSFW sta letteralmente per “Not Safe For Work”. Questo, se lo adattiamo all’italiano, indica che non è un contenuto appropriato da vedere al lavoro. In altre parole, se ricevi un messaggio o un’email con questo avviso, non aprirlo di fronte ad altre persone poiché potrebbe essere imbarazzante.
Un altro modo per capire cosa significa NSFW è vederlo come una richiesta di privacy. La persona che invia questo messaggio avverte che se sei al lavoro e altre persone possono vedere il tuo computer, non aprire il contenuto dell’email perché è un contenuto inappropriato. Normalmente è associato a pornografia, erotismo, violenza e contenuti di questo tipo.
Qual è l’origine dell’espressione NSFW?
L’origine di questa espressione ci ha reso abbastanza divertenti. Apparentemente tutto è iniziato una manciata di anni fa su un forum chiamato Snopes.com. Lì nel 1998 una donna si è lamentata del fatto che gli utenti non etichettassero i contenuti inappropriati con l’acronimo NFBSK. In questo caso si riferiva a “Not For British School Kids”, cioè non appropriato per gli scolari britannici.
Il post ha preso piede ed è diventato uno scherzo ricorrente tra gli utenti del forum. Hanno anche aperto una sezione con questo nome. Poi, nel tempo, la terminologia si è evoluta e ha sostituito gli scolari britannici con la parola lavoro. E’ cosi che abbiamo l’origine di questa espressione.
Quando e come dovrei usare NSFW?
Questa espressione, sebbene difficile da pronunciare, è una delle più facili da usare. Devi semplicemente mettere questi acronimi davanti all’intestazione di un’email, un video o un messaggio. Ad esempio, immagina un’email con un video audace, poiché l’oggetto potrebbe essere: Festa in piscina “NSFW”.
Se quello che invii è un video tramite WhatsApp, ad esempio, puoi inviare un messaggio prima o dopo tale video. Anche su YouTube nella descrizione di molti clip compaiono queste sigle.
Negli ultimi tempi, e per aggiungere un livello di precauzione, in caso di dubbio per i casi in cui chi condivide il contenuto non è del tutto sicuro della sua categorizzazione, sono emerse anche etichette di avvertenza come:
PNSFW: Possibile non adatto/sicuro per il lavoro
LSFW: meno adatto/sicuro per il lavoro
Cosa ne pensi? Conoscevi il significato di questo acronimo? La verità è che l’abbiamo cercato tutti ad un certo punto della nostra vita, non dovresti vergognarti affatto. Viva i contenuti NSFW!