Crush è un termine inglese con un significato speciale e un uso nel mondo dei social network e dell’amore adolescenziale.
Grazie alla loro capacità di creare comunità e generare empatia, i social network hanno cambiato radicalmente il modo in cui ci relazioniamo con le altre persone. Le nuove generazioni stavano sviluppando un vocabolario ibrido, con parole inglesi e concetti originari per rappresentare ciò che prima non aveva un nome. Ad esempio, ” crush “. Ma cosa significa su internet e a cosa serve nell’amore e nei social network.
Altri “verbi” molto popolari come stalking, scrolling, shipping e like e acronimi come LOL, TBH o ILY fanno già parte del dizionario del centenario per eccellenza. Ma la velocità con cui questi termini emergono rende difficile per loro essere incorporati al di fuori del mondo digitale in cui abitano i giovani della Generazione Y.
Cosa significa “crush” su Internet e sui social network?
Nel caso di crush, il suo significato non è direttamente legato alla traduzione inglese. Mentre la parola significa schiacciato e talvolta è usata per descrivere il cibo schiacciato o l’impatto di un incidente d’auto, sui social media ” crush ” si riferisce direttamente a “avere una cotta” o innamorarsi perdutamente di qualcuno. a prima vista. Quella parola è usata perché la velocità dell’innamoramento è veloce ed esplosiva, proprio come un incidente d’auto.
Possiamo avere un crush quando proviamo qualcosa verso una persona, quando c’è attrazione e tensione sessuale. Anche quando sentiamo di aver trovato la nostra anima gemella. Ma ha quella connotazione che è difficile che vada oltre la semplice connessione online.
Perché la cotta è popolare sui social media?
La presenza dell’immagine come protagonista e la sua modificazione attraverso il ritocco digitale, oltre alla ricerca costante di “piacere” genera nuovi bisogni negli utenti dei social network.
Le app di appuntamenti, ad esempio, come spiega Tamara Tenenbaum nel suo libro “The End of Love: Wanting and Fucking in the 21st Century”, sono state progettate con un’interfaccia simile a quella dei videogiochi e il loro consumo è simile. Viene cercato e apprezzato senza troppe analisi, come intrattenimento.
L’uso costante di queste app può generare dipendenza e, a sua volta, ansia di avere diverse cotte per coloro che le usano, anche se in seguito non cercheranno di relazionarsi con nessuna delle persone a cui sono interessati.
In questo senso, come nelle reti, vogliamo che piacciamo a molte persone, questo moltiplica le possibilità di innamorarsi di qualcuno di loro.
Ecco perché è molto utilizzato tra gruppi di amici dal carattere ironico, o in modo nostalgico. “Questa è la foto della mia cotta”, cioè di quella persona con cui potrei non potermi incontrare, di solito perché non mi ascolta, o perché vive a chilometri di distanza.
Quella connotazione platonica serve a riferirsi a qualcuno a cui non puoi smettere di pensare, ma la relazione esistente non è altro che un’illusione, qualcosa che non si materializzerà.
In ogni caso, tieni presente che questo è il significato di “crush” come sostantivo. Se fosse tradotto in italiano come verbo, si riferirebbe a “schiacciare, macinare, spremere, calpestare”. Potrebbe anche essere correlato in qualche modo al sentimento che rimane quando l’amore non è ricambiato, giusto?