Convertire da testo a audio e salvare in mp3, wav, mp4, ogg e wma

In questo articolo vedremo come fare per trasformare o convertire un documento di testo in un file audio parlato contenente la lettura del testo in italiano in formato mp3, wav, mp4, ogg e wma, grazie ad alcuni programmi da scaricare gratis.

La lettura è qualcosa che ci accompagna da migliaia di anni. Senza dubbio, la creazione di un alfabeto per poter strutturare frasi con un messaggio è stata una delle migliori invenzioni umane.

Grazie alla lettura il mondo ha fatto passi da gigante, infatti la lettura è fondamentale per poter imparare , intrattenere, studiare e lavorare. Nonostante ciò, non tutte le persone sono avide di leggere e preferiscono invece ascoltare e osservare.

Tuttavia, ora è possibile leggere narrativa, saggistica o quel libro che sei lontano anni luce dal finire attraverso applicazioni per convertire il testo in audio.

Convertire un documento di testo in un file audio può generare molti vantaggi, ad esempio, è più facile da capire e da condividere con gli altri. Inoltre, proprio come memorizziamo facilmente una canzone, è possibile che, se dobbiamo ricordare un testo per un esame, trasformarlo in audio e ascoltarlo dal nostro smartphone faciliterà questi compito.

Gli strumenti di sintesi vocale ti aiutano a trasformare le parole scritte in audio parlato. La tecnologia di sintesi vocale ha fatto molta strada nel corso degli anni, con voci maschili e femminili, accenti diversi e la capacità di controllare volume, intonazione, frequenza e altro ancora.

Come puoi convertire un testo in audio e salvarlo in mp3?

Ciò è possibile grazie a una tecnologia chiamata text to speech. Questo sistema vocale computerizzato può essere utilizzato sia in software che hardware, convertendo la lingua scritta in lingua parlata.

Questo sistema è in grado di leggere frasi complete grazie ad un ampio database che racchiude parole registrate e i frammenti di linguaggio.

Sebbene all’inizio fosse una tecnologia molto rudimentale che riproduceva la voce molto robotica, oggi possiamo trovare versioni che riproducono la voce e la somiglianza con la voce umana è molto alta. In effetti, è avanzato così tanto da essere in grado di riprodurre non solo testo, ma immagini e pittogrammi.

Inoltre, questi sistemi sono programmati per riprodurre la voce in più lingue, con un accento migliore e anche con regionalismi o peculiarità locali.

Ci sono decine di programmi gratuiti su Internet che possono convertire il testo e salvarlo in un file audio. Fondamentalmente si tratta di cercare e scegliere quello che ti piace di più.

Balabolka

Tra gli strumenti gratuiti per passare da testo a audio letto, uno di quelli che ci piace di più è Balabolka. Soprattutto per due motivi: puoi cambiare la voce se non ti piace per un’altra che hai installato sul tuo computer e offre la possibilità di salvare il testo come MP3, MP4 o WAV, tra gli altri formati audio, per ascoltarlo quando vuoi.

Supporta i seguenti formati di testo: AZW, AZW3, CHM, DjVu, DOC, DOCX, EML, EPUB, FB2, FB3, HTML, LIT, MD, MOBI, ODP, ODS, ODT, PDB, PDF, PPT, PPTX, PRC, RTF, TCR, WPD, XLS e XLSX,

Oltre a regolare il volume e la velocità di lettura, ad esempio, se vuoi che sia più lento perché è qualcosa che stai studiando, ti consente di mettere dei segni per trovare facilmente un frammento specifico. Consente inoltre di affinare la pronuncia di una parola fino a quando non suona il più precisa possibile.

Puoi scaricarlo da questo link e impostare come lingua predefinita una delle 31 che supporta (italiano  incluso).

Panopreter Basic

Il programma più semplice del nostro elenco di applicazioni per convertire il testo in audio. Panopreter Basic legge solo file in formati Word, più TXT, RTF e pagine web. Puoi regolare il volume e la velocità della voce, creare file audio MP3 e ha anche il supporto multilingue.

Panopreter Basic può essere scaricato solo per Windows tramite questo link.

ttsMP3

ttsMP3 è un brillante strumento di sintesi vocale. Prima di tutto, puoi scegliere tra molte lingue diverse attraverso una varietà di accenti come americano e gallese. Inserisci il tuo testo, scegli l’elemento dal menu a discesa, quindi fai clic su Leggi per ascoltarlo. Se sei soddisfatto, fai clic su Scarica come MP3 per acquistare la registrazione.

La caratteristica principale qui è la possibilità di utilizzare la sintassi per cambiare la voce. Puoi enfatizzare le parole, cambiare il tono, creare conversazioni e molto altro ancora. Questo perché il servizio è fornito da Amazon Polly. Puoi visualizzare alcuni esempi di sintassi sul sito ttsMP3 o vedere l’elenco completo nella pagina dei tag SSML supportati da Amazon .

Texttospeechrobot

Questa è un’applicazione web per convertire testo in audio Mp3. Possiamo usarlo semplicemente per ascoltare ad alta voce qualsiasi testo che scriviamo. La cosa più interessante è che ci permette anche di convertire il testo in un file audio Mp3 e scaricarlo.

Questo strumento web per convertire il testo in parlato e in mp3 è completamente gratuito, non richiede nemmeno la registrazione. Offre anche il vantaggio di essere uno strumento online, viene utilizzato dal browser, quindi non sarà necessario scaricare o installare alcun programma.

Da qui possiamo ascoltare qualsiasi testo ad alta voce e in qualsiasi lingua, possiamo selezionare la lingua dall’elenco di un menu a discesa.

E’ presente una “modalità karaoke” in cui il testo viene letto ad alta voce. Per ascoltare qualsiasi testo dobbiamo solo scriverlo o incollarlo, possiamo anche caricare qualsiasi file di testo normale.

In qualsiasi momento possiamo mettere in pausa la riproduzione e riprenderla quando vogliamo. Come opzioni extra, è possibile impostare la velocità di lettura e l’altezza delle voci.

Invece nell’altra scheda possiamo convertirli in MP3 e scaricarli. Basta scrivere o incollare il testo, selezionare una lingua e quindi fare clic sul pulsante “CONVERTI”.

Nella pagina stessa verrà mostrato un riproduttore audio o un riproduttore, da cui possiamo ascoltare l’audio o scaricarlo. IMPORTANTE: se intendi scaricare l’audio in formato MP3, dovrai rinominarlo aggiungendo “.mp3” alla fine, ad esempio mioaudio.mp3.

Se hai bisogno di ascoltare del testo o convertirlo in audio, non ti resta che provarlo.

Text2Voice

Text 2 Voice fa quello che dice nel titolo. Inserisci fino a 2000 caratteri nella casella di testo: un contatore sotto la casella mostra quanto hai utilizzato e se hai bisogno di più per una singola conversione, dovrai pagare.

Successivamente, utilizza il menu a discesa Lingua e regioni. Al termine, fai clic sul pulsante giallo Converti in voce. Potrebbe volerci del tempo se hai scritto molto. Quando sei pronto, l’audio verrà riprodotto automaticamente.

È inoltre possibile espandere le opzioni per Impostazioni audio aggiuntive (passare da MP3 a OGG e modificare la frequenza di campionamento) e Impostazioni vocali aggiuntive (velocità vocale ed effetto vocale). Se si cambia dovrai ancora una volta fare clic su Converti in sintesi vocale per elaborare la modifica prima di fare clic su Download MP3 / OGG.

Text2MP3

Con Text2MP3 puoi convertire il testo in audio in pochi secondi. La pagina è disponibile in cinque lingue, compreso l’italiano, e se crei un account puoi accedere a più funzioni.

Oltre a convertire il tuo testo in audio, puoi aggiungere musica di sottofondo, scaricare l’audio in formato MP3 o ottenere un link per condividerlo sul tuo blog, social network, ecc. Puoi saperne di più a questo link.

Autore MaiDireLink

Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *