Oggi esamineremo come trasferire file tra dispositivi Android vicini utilizzando la nuovissima funzionalità nota come Condivisione nelle vicinanze, spesso denominata Nearby Share, che ora è disponibile su tutti gli smartphone Android con versione 6.0 o successiva.
Prima di mostrarti come trasmettere un allegato da un dispositivo mobile a un altro utilizzando questa tecnologia, che in effetti è la versione Android di Airdrop di Apple, definiremo cos’è la condivisione nelle vicinanze e come funziona.
Cos’è Nearby Share su Android e come usarlo
C’erano già molti modi per scambiare dati con altri dispositivi prima dell’introduzione di questa opzione, inclusi Bluetooth, WiFi e molte altre tecniche. Android ha deciso di fornire una funzionalità simile a Airdrop di Apple. In questo modo si trasmettono file da un dispositivo mobile all’altro senza usare una connessione a Internet.
Inoltre, Nearby Sharing seleziona il metodo ottimale per trasmettere il materiale, sia esso tramite Bluetooth, WiFi o WebRTC, tenendo conto dei due criteri di velocità e stabilità.
La condivisione nelle vicinanze semplifica la condivisione di documenti con i tuoi contatti semplicemente utilizzando un collegamento. Le caratteristiche migliori sono che è utilizzabile su dispositivi mobili Android e che non ci sono problemi evidenti.
La condivisione nelle vicinanze (Nearby share) non richiede alcuna preparazione preliminare, ma devi abilitare l’opzione nelle impostazioni del tuo dispositivo mobile per ricevere i file. Altrimenti sul tuo telefono non apparirà questa opzione per inviare file all’altra persona.
Vai su “Impostazioni, tocca “Dispositivi collegati”, quindi vai su “Preferenze di connessione”.
Scegli “Condividi con condivisione nelle vicinanze”.
Attiva l’interruttore in modo da poter utilizzare la condivisione nelle vicinanze.
Dopo aver attivato la funzione, è importante configurare le impostazioni di visibilità dello smartphone. Andare nella sezione “Visibilità del dispositivo” e ci offre tre tipi di visibilità: “Nascosto” (nessuno può vedere il tuo telefono), “Contatti” (solo le persone che scegli possono vedere il telefono), “Tutti” (i dispositivi Android nelle vicinanze condivideranno i file con Condividi senza restrizioni).
Come utilizzare la condivisione nelle vicinanze
È semplice condividere un file su dispositivi adiacenti. L’unica cosa che resta da fare è scegliere un file qualsiasi e dal menu “Condividi…” del nostro programma selezionato basterà cercare e selezionare l’opzione Condividi con nelle vicinanze.
La condivisione nelle vicinanze comincerà con la ricerca dei dispositivi che si trovano a pochi metri di distanza e nelle vicinanze. Tocchiamo i dispositivi a cui vogliamo inviare il file o i file e non ci resta che attendere che quelle persone accettino il trasferimento del file per completare il processo. Google Nearby Share ci consente di condividere file con un massimo di quattro persone contemporaneamente su dispositivi Android e Chromebook.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.