Se hai un’attività, un’azienda o un’organizzazione, ti mostriamo come verificare una pagina Facebook molto facilmente.
Avere una pagina Facebook verificata, così come avere un numero verificato su WhatsApp, è un modo per offrire fiducia e credibilità ai follower. Gli account di grandi aziende e celebrità sono generalmente verificati, indicando che si tratta di un account ufficiale e non di una copia o di un account di fan.
Per tutti quegli utenti che gestiscono una pagina Facebook e vogliono ottenere il contrassegno blu, non devono far altro che seguire la seguente procedura.
Verifica una pagina Facebook passo dopo passo
Uno dei modi più semplici per ottenere fiducia e dimostrare che la tua azienda è un vero affare è verificare la pagina Facebook della tua azienda.
Quando si verifica una pagina Facebook di una determinata azienda, riceverà un segno di spunta che consentirà al suo pubblico di sapere che questa pagina è quella reale dell’azienda e sarà anche in grado di differenziarsi dalle altre fan page.
Non è obbligatorio verificare la pagina Facebook, ma è consigliabile. Vantaggi di avere una pagina verificata:
- Genera più fiducia poiché dà più credibilità alla pagina
- Una pagina Facebook verificata appare nelle prime posizioni in una ricerca su Facebook
- Dà maggiore visibilità all’attività e quindi più visite assumendola come pagina ufficiale dell’attività.
Tipi di verifiche su Facebook
Esistono due tipi di pagine verificate su Facebook. Uno identificato da un segno di spunta blu e l’altro da un segno di spunta grigio.
- Blu Badge identifica un profilo o una pagina autentici verificati di un personaggio pubblico, dei media o di un marchio globale.
- Badge grigio identifica una pagina verificata per un’azienda, un’azienda o un’organizzazione locale.
È abbastanza difficile ottenere una verifica blu poiché richiede molti follower e mostra che sei un personaggio pubblico o che sei nei media. Attualmente non è possibile richiedere un badge di verifica blu.
Mentre arrivare a verificare una pagina Facebook con un badge grigio è un processo più semplice e più adatto per PMI e aziende.
Come verificare la pagina Facebook con badge grigio
Facebook ha recentemente semplificato il processo di verifica di una pagina Facebook con badge grigio per renderlo più semplice e accessibile a titolari di attività commerciali, aziende e organizzazioni che desiderano promuovere le proprie pagine.
Per avere un badge di verifica, devono essere soddisfatti alcuni requisiti minimi. Da un lato, devi essere un amministratore della pagina aziendale e deve anche:
- Appartengono alla categoria servizio locale o servizio aziendale.
- Essere pubblicato.
- Avere un profilo e una foto di copertina.
- Pubblicazioni nella timeline.
Se la tua fan page non appartiene a queste categorie, la verifica non sarà possibile. In tal caso, puoi modificare la categoria nelle informazioni sulla pagina.
I passaggi da seguire per verificare la pagina Facebook sono:
- Prima di tutto, clicca su Impostazioni in alto a destra
- Quindi, sul lato sinistro, fai clic sulla scheda Generale e quindi sulla verifica della pagina
- Fare clic su Modifica per verificare la pagina
Ci sono 2 modi per verificare la pagina Facebook:
- Tramite un numero di telefono pubblico della tua azienda o organizzazione.
- Attraverso documenti ufficiali in cui si leggono il nome e l’indirizzo dell’impresa, della società o dell’organizzazione.
Il numero di telefono è il metodo più semplice per verificare una Fan Page. Devi solo aggiungere il numero di telefono dell’azienda, il paese e la lingua. In questo modo Facebook effettuerà una chiamata con un codice di verifica a 4 cifre che dovrai inserire nella casella corrispondente.
Dopo una verifica minima di circa 48 ore, Facebook ti invierà una notifica o una mail per informarti che la pagina è stata verificata.
È la seconda e meno utilizzata modalità di verifica , ma se preferisci, puoi verificare la pagina Facebook inviando documenti aziendali .
È un processo più lungo e complesso quando si devono presentare documenti aziendali ufficiali. Oltre a quello internamente in Facebook devono rivederlo manualmente e per questo è necessario allegare uno dei seguenti documenti:
- Telefono aziendale o bolletta .
- Licenza commerciale.
- Dichiarazione dei redditi da lavoro.
- Statuti della società.
Una volta inviati i documenti e dopo aver confrontato i dati con gli atti pubblici, Facebook ti invierà una notifica o una mail per informarti che la pagina è stata verificata come nella verifica telefonica.
Come verificare account o la pagina Facebook con badge blu
Il primo passo per verificare una pagina o un account Facebook è molto semplice, dal momento che devi solo compilare il modulo che trovi in questa pagina. È sufficiente compilare le informazioni richieste e allegare un documento che permetta di verificarne l’autenticità come una patente di guida o un documento di identità.
Una volta compilato e inviato il modulo, è necessario attendere che Facebook invii la conferma. Una volta ricevuti, è necessario rispondere a una serie di domande per dimostrare che la pagina o il profilo da verificare è di interesse pubblico . Facebook prenderà in considerazione queste informazioni e se ritiene che la pagina non sia di interesse pubblico, l’etichetta di verifica sarà grigia anziché blu.
Suggerimenti per ricevere la verifica del profilo
Innanzitutto, è importante selezionare ciò che si desidera verificare. In questo caso, è necessario scegliere “Pagina” per verificare una pagina aziendale e “Profilo” quando si tratta di un account personale.
In caso di verifica di una pagina Facebook, deve avere un nome che soddisfi gli standard di qualità di Facebook, nonché un’immagine di copertina e del profilo.
Per quanto riguarda la verifica dell’identità, quando si tratta di una pagina che rappresenta una persona (un lavoratore autonomo o un libero professionista) deve essere allegato un documento ufficiale che attesti l’identità dei titolari. Nel caso di una pagina aziendale, deve essere allegato un documento ufficiale della società, come un certificato di pagamento delle tasse o l’iscrizione all’erario.
Uno dei punti più “difficili” sono le domande sulla rilevanza dell’azienda. In questo senso è importante aver selezionato correttamente la categoria di appartenenza . Questo perché il team di Facebook analizzerà quella categoria per capire se la nostra pagina è pertinente o meno. Nel caso in cui il team ritenga che la pagina non abbia abbastanza “interesse pubblico” riceveremo un’etichetta grigia, invece del “segno di spunta” blu.
All’interno del modulo per richiedere la verifica, Facebook consente di aggiungere una serie di articoli e contenuti. È importante scegliere quei cinque link (sia a contenuti pubblicati che ad altri social network) che hanno funzionato meglio.
Cosa succede se Facebook non approva la richiesta di verifica?
Anche soddisfacendo i criteri di verifica di Facebook, il team potrebbe rifiutare la richiesta. In questo caso, c’è un tempo di attesa di 30 giorni per richiedere nuovamente la verifica.
È meglio sfruttare quei 30 giorni per lavorare sul miglioramento della pagina Facebook. Inoltre, non sarebbe male contattare il team di assistenza clienti di Facebook e cercare di ottenere quante più informazioni possibili sul problema.