Su Twitter, alcuni utenti hanno accanto al loro nome un piccolo badge azzurro con un segno di spunta. Questo badge azzurro con un segno di spunta indica che l’account è stato verificato da Twitter e che è un account autentico di una persona pubblica o di un’azienda importante.
La verifica di Twitter garantisce agli utenti che l’account appartiene davvero alla persona o all’azienda che afferma di rappresentare. Questo aiuta a prevenire l’uso improprio dei nomi famosi e a garantire la trasparenza sulla piattaforma. Ma qual’è la procedura per ottenere un account Twitter verificato? Sotto ti spiegheremo come si faceva in passato e come si fa adesso per ricevere il simbolo blu di vericfica.
Come fare per verificare account Twitter
Verificare un account Twitter consiste nel processo mediante cui un utente può dimostrare la propria autenticità all’interno della piattaforma. Un account verificato è un’indicazione, da parte di Twitter, che tale account è di una persona di interesse pubblico, organizzazione, impresa o attività di successo.
Per verificare un account Twitter, prima un utente doveva innanzitutto accertare di essere una persona o un marchio reale. Era quindi necessario compilare un modulo online, allegare la documentazione relativa, fornendo informazioni quali luogo, indirizzo e-mail, numero di telefono e altro.
Una volta inviata la richiesta, Twitter poteva anche richiedere ulteriori informazioni quali una senza convalidante prima della verifica. Quando si conferma un account, l’utente può quindi vedere un badge blu a fianco del nome utente, segno evidente che si tratta di un account verificato.
Per verificare il tuo account Twitter, prima dovevi seguire questi passaggi:
-
Assicurati che il tuo account soddisfi i requisiti di verifica di Twitter. Questi requisiti includono un profilo completo, una foto del profilo, un’immagine di copertina e un indirizzo e-mail confermato e un numero di telefono.
-
Accedi al tuo account Twitter e vai su “Impostazioni e privacy”.
-
Seleziona “Account” e poi “Verifica il mio account”.
-
Inserisci tutte le informazioni richieste, come il nome completo, la descrizione del tuo account e la ragione per cui ritieni che il tuo account debba essere verificato.
-
Carica un documento di identificazione ufficiale che dimostri la tua identità, come un passaporto o una patente di guida.
-
Invia la richiesta di verifica e attendi che Twitter la esamini.
Twitter esaminava la tua richiesta e decideva se verificare o meno il tuo account. La verifica poteva richiedere del tempo e non c’era alcuna garanzia che l’account sarebbe stato verificato. Tieni presente che Twitter si riserva ancora oggi il diritto di revocare la verifica di un account in qualsiasi momento se ritiene che sia stato violato uno dei suoi termini di servizio.
Dopo che Twitter è stata acquisita da Elon Musk, a novembre 2022 è stato cambiato il sistema di assegnazione di badge blu per i profili di Twitter: ora queste verifiche si ottengono sulla base alla sottoscrizione dell’abbonamento Twitter Blue.
Twitter Blue è l’abbonamento premium di Twitter per utenti a pagamento. Per diventare abbonato a Twitter Blue, basta visitare il sito Twitter Blue e una volta pagato l’abbonamento, gli utenti avranno accesso a una serie di vantaggi: una maggiore sicurezza dei contenuti, maggiore accesso a protocolli avanzati per pubblicare tweet, una libreria di contenuti esclusivi e un servizio assistenza clienti molto più efficiente.
Entrando a far parte di Twitter Blue, gli utenti otterranno anche un badge esclusivo che sarà visibile sulla loro pagina di profilo e in tutti i loro tweet. Il badge è uno dei maggiori vantaggi dell’abbonamento premium e segna un importante passo nel promuovere l’esclusività per gli utenti abbonati a Twitter Blue.
Per maggiori informazioni su cosa è twitter blu e come funziona ti consiglio di leggere un articolo che trovi su questo sito.