Gli account Google hanno uno spazio limitato, quindi è necessario eliminare i file spazzatura di cui non abbiamo più bisogno. Uno dei servizi in cui questo tipo di file viene accumulato più spesso è nelle email. Vediamo come puoi trovare tutti i tuoi allegati nel tuo account Gmail.
Quando si invia un’email, è molto comune allegare un file, sia esso una foto, un pdf o qualsiasi altro elemento. Ma quando gli allegati iniziano ad accumularsi, lo spazio del tuo account Google si riduce e può essere abbastanza difficile trovare quello che stai cercando nella tua posta.
Trovare gli allegati nel tuo account Gmail
Che sia perché devi trovare un allegato in un’email o perché vuoi liberare spazio, vogliamo mostrarti in dettaglio come puoi trovare gli allegati nel tuo account Gmail. Per fare ciò, ti mostreremo i comandi più utili che puoi inserire nella barra di ricerca.
Se vuoi semplicemente vedere tutte le email con tutti gli allegati, digita semplicemente nella barra di ricerca di Gmail:
has:attachment
D’altra parte, se stai cercando tutti gli allegati di un particolare formato di file, dovresti digitare:
filename:pdf
filename:mp4
filename:jpg
Questi sono tre esempi, ma puoi cercare tutte le estensioni di cui hai bisogno.
Dopo aver visto queste scorciatoie, avrai notato che non ci sono spazi tra ogni parola e tutto è in inglese. Non funziona in un’altra lingua. Tutto ciò che corrisponde a queste stringhe di ricerca apparirà immediatamente.
Restringi la ricerca se conosci il destinatario
Se vuoi continuare a filtrare la tua ricerca, dovresti sapere che puoi continuare a concatenare le parole per perfezionare i risultati. Puoi facilmente filtrare tutti gli allegati da un mittente .
Per fare ciò, puoi farlo in questo modo unendo i termini precedenti:
has:attachment from:luca
filename:pdf from:luca
Oppure, se stai cercando un file che hai inviato a una persona, dovresti usare quanto segue:
has:attachment to:marco
filename:pdf to:marco
Questo è di base, ma puoi anche eseguire un modo più avanzato per cercare gli allegati nel tuo account Gmail. Ti mostriamo come farlo.
Un modo più avanzato per trovare gli allegati in Gmail
Nella barra di ricerca di Gmail, all’estrema destra, sono presenti tre linee orizzontali. Se fai clic su questo, vedrai opzioni più avanzate per aiutarti a trovare quello che stai cercando.
Dovresti sapere che puoi filtrare per data o per dimensione. Per filtrare in base alle dimensioni, scegli maggiore o minore di nel filtro Dimensioni, quindi specifica il peso. Per filtrare per data, scegli il periodo di tempo in Data o scegli una data specifica sul calendario.
In breve, per cercare gli allegati in Gmail, è necessario il nome del file. Se stai cercando tutti gli allegati in un particolare formato di file, vai alla barra di ricerca di Gmail e digita il nome del file seguito dal tipo di file che stai cercando.
Ci auguriamo che con queste informazioni tu possa ora trovare quello che cerchi tra tutte le email che invii e/o ricevi quotidianamente.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.