Trasformare uno smartphone in un autovelox grazie all’intelligenza artificiale è qualcosa che sembra impossibile, ma oggi è possibile grazie ad un app. Controllare la velocità dei veicoli in movimento può essere molto utile nella vita di tutti i giorni.
App, disponibile per Android (la versione iOS è in attesa di approvazione su App Store), basata sull’intelligenza artificiale, ti permette di controllare la velocità di un veicolo semplicemente inquadrandolo con la fotocamera posteriore del tuo telefono. L’algoritmo sarò in grado di calcolare la velocità del veicolo ripreso dalla telecamera.
Questa app per smartphone è stata sviluppata da un team di esperti di intelligenza artificiale di diverse università del Regno Unito. L’obiettivo era persuadere la polizia a prendere sul serio l’eccesso di velocità e convalidare questo strumento come strumento che i cittadini possono utilizzare per registrare le violazioni di velocità e, soprattutto, per fare la spia agli altri conducenti.
Come funziona Speedcam Anywhere e come trasforma il telefono in un autovelox
Speedcam Anywhere è un’applicazione mobile che, grazie a un sistema di intelligenza artificiale, ci permette di trasformare il nostro smartphone in un autovelox e misurare la velocità di marcia di un veicolo.
Ciò significa che qualsiasi cittadino può “fare la spia” e segnalare violazioni, il che ha portato a una risposta aggressiva da parte dei conducenti, che hanno inviato una “e-mail di abuso” ai creatori dell’app. Questi creatori, che ora sono scossi dalle critiche, vogliono solo aiutare gli altri a evitare incidenti e tragedie, ma hanno deciso di rimanere anonimi.
In sostanza, si tratta di calcolare la distanza percorsa e il tempo di percorrenza, da cui è possibile calcolare la velocità del veicolo utilizzando la formula V = s/t. Queste informazioni sono calcolate dalla registrazione video, tenendo conto del tipo di veicolo, che consente di calcolare la distanza percorsa e la velocità a cui viaggiava il veicolo.
E’ affidabile? Abbastanza. Secondo i creatori, in modalità Pro, è in grado di indovinare con un margine di +/-3,2 km/h. In modalità predefinita, la precisione è di circa il 10%, mentre potrebbe essere maggiore “per veicoli con dimensioni non standard”. È necessario acquisire “crediti” per valutare le acquisizioni effettuate dall’applicazione con il sistema di intelligenza artificiale, che richiede capacità di calcolo ed è l’unica fonte di finanziamento per questi sviluppatori.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.