Come tradurre una pagina Web utilizzando Google Translate su Android

Oggi vedremo come è possibile utilizzare il traduttore di Google per tradurre una pagina Web da una lingua a un’altra su un telefono android.

Una funzione estremamente utile quando sai che le informazioni di cui hai bisogno sono su un sito Web, ma non le capisci perché sono in un’altra lingua

Probabilmente sai che la versione web del traduttore di Google ti consente di tradurre le pagine web incollando l’indirizzo web nella casella di testo, ma se provi a fare lo stesso nell’app non funzionerà.

Tuttavia, è possibile utilizzare Google Translate per tradurre pagine Web, sebbene il metodo sia leggermente diverso.

Il traduttore di Google è uno dei migliori e più completi, con supporto per la traduzione tra più di cento lingue. È molto utile per tradurre singole parole e frasi, ma puoi anche tradurre pagine web.

Come tradurre una pagina Web con Google Translate

Google Chrome utilizza il traduttore di Google per le traduzioni di pagine Web. Queste traduzioni possono essere suggerite automaticamente da Google Chrome quando rileva che la pagina Web è in un’altra lingua, anche se in caso contrario puoi sempre richiedere la traduzione manualmente.

Per fare ciò è necessario toccare il pulsante del menu e selezionare Traduci… Questo apre la barra di traduzione nella parte inferiore della finestra, in cui sono visualizzate due lingue: la lingua rilevata e la lingua in cui verrà tradotta. Tocca in questa lingua (ad esempio, l’italiano), per tradurre la pagina web.

Se desideri tradurre la pagina Web in un’altra lingua, dovrai toccare il pulsante del menu nella barra della lingua e selezionare Altre lingue . Allo stesso modo, se Google ha rilevato la lingua originale errata, puoi utilizzare l’opzione La pagina non è in… per inserire manualmente la lingua di origine.

Ma cosa succede se non si utilizza Google Chrome come browser? Anche se non ti piace il browser di Google, il suo traduttore è ancora uno dei migliori e puoi usarlo per tradurre pagine web.

Per tradurre le pagine Web utilizzando l’app Google Translator è necessario utilizzare il menu di condivisione del browser. 

Questo menu può variare da un browser all’altro, ma quasi sicuramente qualsiasi applicazione utilizzata per navigare in Internet includerà l’opzione per condividere la pagina Web corrente con altre applicazioni.

Nel menu delle opzioni sceglieremo Condividi… per aprire la finestra di dialogo del sistema per scegliere con quale applicazione vogliamo condividere la pagina Web. Normalmente utilizziamo questa opzione per inviare la pagina ad altre persone o condividerla sui social network, ma questa volta l’uso che daremo sarà diverso.

Nell’elenco delle applicazioni, seleziona Google Translate.

È interessante notare che la traduzione non si aprirà in Google Translator, ma verrà visualizzata nel browser predefinito. La barra del traduttore è inclusa nella parte superiore dello schermo, dove sarà possibile regolare sia la lingua di origine che la lingua di destinazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *