La lingua è spesso un ostacolo importante quando si tratta di comunicazione. Per quanto pensi di parlare inglese di livello buono, di aver studiato all’Università o pensi di poterti difendere abbastanza bene anche con il francese, la realtà è solitamente implacabile in molti casi.
Per questo motivo, quando parliamo con amici stranieri, patner o colleghi dall’altra parte del mondo tramite app di messaggistica, esprimersi correttamente può essere una bella sfida.
Per questo motivo, nel tutorial di oggi spiegheremo un piccolo trucco per tradurre automaticamente tutti quei messaggi in tempo reale quando stiamo chattando in applicazioni come Telegram, WhatsApp o Facebook Messenger.
Come tradurre automaticamente i messaggi su Telegram, WhatsApp e altre app di messaggistica istantanea
Come avrai immaginato, WhatsApp non ha aggiunto alcuna funzione nativa per tradurre i testi e ovviamente non consiglieremo alcuna app di terze parti per fare il lavoro sporco. Utilizzeremo invece GBoard, la tastiera di Google che è installata di serie sulla maggior parte dei terminali Android.
I passaggi da seguire sono davvero semplici e, come vedrai, consentono una fluidità sufficiente per tenere una conversazione abbastanza comodamente. Andiamo la!
- Apriamo Telegram, WhatsApp o l’app di messaggistica che utilizzeremo per chattare.
- Fare clic sulla casella di testo a cui invieremo il messaggio.
- Quando si apre la tastiera di Google, invece di digitare, facciamo clic sull’icona a 3 punti che appare nell’angolo in alto a destra della tastiera.
- Tra tutte le opzioni disponibili, selezioniamo “ Traduci ”.
- Si aprirà una nuova barra di testo dove scriveremo il messaggio che vogliamo inviare. La tastiera tradurrà automaticamente quel testo e lo posizionerà nella barra di invio della chat.
- Importante: ricorda di selezionare la lingua di input e output prima di iniziare a scrivere.
- Alla fine, quando abbiamo tutto pronto, clicchiamo sul pulsante di invio, e il gioco è fatto!
Allo stesso modo possiamo utilizzare anche la tastiera per tradurre i messaggi che riceviamo, anche se in questo caso la gestione è molto meno agile. Inoltre, dovremo fare attenzione a cambiare la lingua di origine nella lingua di destinazione. Non dimenticare questo dettaglio.
Tastiera Samsung (e altre tastiere)
Come abbiamo detto, GBoard è una tastiera molto popolare, ma ci sono molte app per tastiera per Android e alcuni telefoni hanno persino una propria tastiera nativa.
È il caso, ad esempio, del Samsung Galaxy, che utilizza la tastiera proprietaria di Samsung. Se avessimo un Galaxy il processo sarebbe molto simile:
- Entra nella chat e clicca sulla casella di testo dove inizierai a scrivere il messaggio.
- Quando si apre la tastiera Samsung, fai clic sull’icona di traduzione che vedrai nella parte superiore della tastiera.
- Quindi, in “Traduzione e YouTube” seleziona l’opzione “Google” e fai clic su “Continua”.
- Da qui seguiremo gli stessi passaggi della tastiera di Google: selezioniamo la lingua di origine e di destinazione (normalmente appare spagnolo -> inglese di default) e iniziamo a scrivere il messaggio.
- Una volta scritto il messaggio, clicca sull’icona di traduzione che vedremo nella zona in basso a destra della tastiera.
- Il testo tradotto apparirà automaticamente nella chat box, pronto per essere inviato.
Per il resto, come puoi vedere, è un trucco molto facile, ma molto pratico per farci capire senza intralciare quando si comunica con persone che non parlano la nostra lingua madre.
Soprattutto per usare espressioni che non padroneggiamo troppo o per impostare frasi che generalmente sono le più difficili, poiché non vengono tradotte letteralmente in altre lingue.
Per quanto riguarda Telegram, ha inserito nativamente la possibilità di tradurre dall’anno scorso: https://telegram.org/blog/reactions-spoilers-translations/es#translation-of-messages
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.