Hai passato molto tempo a personalizzare le tue playlist di Spotify per ascoltare la tua musica preferita. Per questo motivo, è fondamentale capire come spostare le tue playlist di Spotify per evitare di perderle lungo la strada, sia che tu abbia aperto un nuovo account o che tu stia migrando verso un altro servizio di streaming musicale.
Non c’è dubbio che altre scelte competano ferocemente con Spotify nonostante offra un servizio altamente completo. Potresti aver pensato di utilizzare un servizio di musica in streaming diverso invece di Spotify. Uno dei motivi principali per cui i clienti rimangono con il loro attuale fornitore di servizi è che non vogliono occuparsi del lungo processo di spostamento degli elenchi di riproduzione di brani, artisti e album.
In questo post, dimostreremo come spostare il tuo elenco dei tuoi brani della tua playlist Spotify su diversi fornitori di musica.
Come trasferire la playlist di Spotify su altri servizi streaming musicali
Avere gli strumenti corretti è sempre vantaggioso se stai pensando di trasferire la playlist da Spotify a un altro servizio, sia per provarlo o perché desideri una migliore qualità del suono. Potresti non voler ricominciare da capo quando crei la tua lista di canzoni preferite.
Ci sono altre opzioni intriganti come ad esempio Apple Music, Napste, Deezer, Youtube Music, Tidal, Google Play Music. È abbastanza facile da fare, ma affinché questi servizi possano accedere ai tuoi dati, devi prima avere un account con loro sulla piattaforma. D’altra parte, semplifica e velocizza notevolmente la procedura.
Fortunatamente esiste un metodo molto semplice e veloce per conservare queste liste e trasferirle su una nuova piattaforma di streaming. Per farlo puoi utilizzare alcuni servizi online creati appositamente per questo. In questa guida andremo a utilizzare il servizio di Tune My Music, una piattaforma web che permette di copiare tutti i brani salvati in un servizio di streaming per trasferirli su un’altra piattaforma.
Tune My Music è un servizio di base gratuito ma con un limite massimo di 500 brani musicali. Se si supera il limite si dovrà pagare pagare 5€ al mese. Un altro vantaggio del formato premium è che consente la sincronizzazione automatica di due piattaforme di streaming simultanee. Con questo, quando aggiungi un brano su Spotify (ad esempio), verrà incluso anche senza l’intervento dell’utente in Apple Music (se eri iscritto anche a quest’altra piattaforma).
Questo è possibile grazie al fatto che Tune My Music include praticamente tutte le piattaforme di streaming musicale nei suoi database. Quando si esegue questo trasferimento di brani, la metodologia per realizzarlo è molto semplice:
- Accedi al sito Tune My Music.
- Selezionare la piattaforma di origine.
- Accedi con il nome utente e la password di detta piattaforma.
- Autorizza l’accesso alle canzoni.
- Copiare l’indirizzo URL generato da Tune My Music dall’elenco da scaricare.
- Seleziona la piattaforma di destinazione.
- Controlla l’elenco da trasferire.
- Conferma utilizzando il pulsante “Inizia a spostare la mia musica”.
Facili e veloci, questi sono i processi per trasferire le playlist di Spotify, su un altro account sulla stessa piattaforma o su un altro servizio musicale. D’ora in poi, perdere quelle playlist molto personali non sarà una scusa per non saltare la nave di Spotify .