Se intendi annullare l’iscrizione da un account per passare a un altro, non perdere la cronologia sulla piattaforma.
In Netflix c’è una grande mobilità degli utenti che arrivano, che vanno su altre piattaforme o che cambiano account all’interno di un piano famiglia.
Ciò fa sì che tutte le attività registrate vadano perse ad ogni modifica, a meno che non si risolva ed evitino di perdere tutta la visualizzazione. E si scopre che c’è un modo per spostare la cronologia di Netflix da un account all’altro.
Quando utilizzi la piattaforma e guardi regolarmente contenuti, vengono generati due elenchi. Uno è quello che crei manualmente per salvare film o serie tv che vuoi guardare in un altro momento o che sono i tuoi preferiti; mentre l’altro elenco è automatico ed è composto dall’algoritmo Netflix in base a quanto visto finora.
Se non vuoi perdere l’elenco dei preferiti che hai creato, ti spiegheremo come esportarlo nel nuovo account.
COME SCARICARE LA CRONOLOGIA DELLE VISUALIZZAZIONI
Netflix crea un record di tutte le visualizzazioni su ciascun account attivo. Questo elenco mostra i dettagli sui film, le serie o i documentari che hai visto e in modo segmentato, quindi non sarai in grado di vedere cosa hanno visto gli altri profili con cui condividi il tuo account. Mostra sia il contenuto che è disponibile sulla piattaforma che quello che è sparito da un po’.
In precedenza, Netflix non disponeva di questo strumento per esportare l’elenco in un altro posto, quindi dovevi ricorrere ad applicazioni di terze parti o estensioni web per forzare quell’opzione e poter scaricare la cronologia. Non era tutto, dal momento che dovevi utilizzare la console JavaScript per copiare i titoli dei film o delle serie e incollarli in un documento di testo. Un metodo molto più complesso e poco intuitivo.
Per rivedere e scaricare la cronologia delle visualizzazioni su Netflix, non ti resta che seguire una serie di semplicissimi passaggi dal tuo profilo sulla piattaforma. Tutto consiste nell’ottenere un file in cui hai la tua cronologia per conservarla sul computer:
- In un browser web, vai alla pagina Account.
- Espandi le impostazioni Profilo e Controllo genitori per il profilo che desideri visualizzare.
- Apri Guarda attività.
- Se vedi un elenco limitato, usa il pulsante Mostra altro.
Per scaricare un elenco in un foglio di lavoro, seleziona Scarica tutto in fondo alla pagina. Sarai in grado di aprire il file scaricato con qualsiasi software per fogli di calcolo che supporti il formato di file CSV. Se non desideri che altri profili possano scaricare la tua cronologia, fai clic sull’icona con il segno di divieto per nasconderla.
Il registro delle attività ti dà anche accesso alla cronologia delle valutazioni per film e programmi TV e puoi persino eliminare alcune delle tue valutazioni dei contenuti.
COME TRASFERIRE LA CRONOLOGIA DI NETFLIX SU UN ALTRO ACCOUNT
L’altra grande domanda è se puoi trasferire l’intero elenco in un colpo solo sul tuo nuovo account. La verità è che la possibilità di scaricare la cronologia è già un grande passo in Netflix, quindi non esiste un modo automatico per trasferire l’elenco da un account all’altro. Almeno con il file che hai scaricato, puoi trovare facilmente tutto il contenuto nel nuovo account per salvarlo nuovamente in La mia lista.
Un’altra alternativa molto simile è quella di copiare i link di ogni film e serie dal documento Excel per incollarli nel browser e risparmiare così a cercarli su Netflix. Il collegamento apre direttamente il contenuto come se dovessi visualizzarlo, dove puoi utilizzare il pulsante La mia lista per aggiungerlo nuovamente ai segnalibri. Tuttavia, devi copiare e incollare i collegamenti uno per uno.