Come separare le email che Gmail unisce

Volete sapere come separare le mail che ricevete raggruppate nella posta in arrivo di Gmail? in questo articolo vedremo come fare a dividere 2 o più i messaggi di posta elettronica che vengono unite in automatico se hanno lo stesso indirizzo.

Gmail è uno dei client di posta elettronica più popolari. È anche uno dei più completi grazie alle sue funzionalità ed estensioni con servizi di terze parti.

Ma Gmail ha una funzionalità che non tutti gli utenti sembrano apprezzare. Stiamo parlando del modo in cui il servizio raggruppa le email con lo stesso indirizzo sotto forma di conversazione. A volte può creare confusione se cerchiamo un’email specifica, che spesso viene persa tra le altre e-mail ricevute o inviate.

Fortunatamente, Google ha aggiunto una funzione in Gmail in cui queste conversazioni possono essere disabilitate. Da tempo Gmail ci permette di disattivare queste mail raggruppate dalla versione web in modo che, quando accediamo alla nostra posta in arrivo dal browser web, queste conversazioni email ci appaiono separate e possiamo così trattarle come se fossero messaggi di posta elettronica individuali.

Inoltre Google ha portato questa funzionalità anche nelle applicazioni Gmail per Android e iOS, potendo separare facilmente le conversazioni per visualizzare messaggi separati dal nostro cellulare.

Successivamente, vedremo come viene disattivata questa opzione della visualizzazione delle email raggruppate, sia nella versione web di Gmail che nelle app per Android e iOS.

Come fare per separare le email che Gmail unisce quando le riceviamo

Per prima cosa, vai alla pagina principale di Gmail e accedi con il tuo indirizzo email. Una volta entrato nella casella di posta, clicca nel’ingranaggio che troverai in alto. Entra nella sezione di impostazioni cliccando su visualizza tutte le impostazioni.

Scorri in basso nella scheda “generale” fino a trovare la voce Visualizzazione per conversazione (consente di stabilire se i messaggi relativi allo stesso argomento vengono raggruppati).

Qui appariranno due opzioni. Il primo è raggruppare le email sotto forma di conversazione, che viene stabilita per impostazione predefinita in tutti gli account.

La seconda opzione ci permette di disattivare questo raggruppamento. Per fare ciò, è sufficiente fare clic sul cerchio. Ora vai in fondo alla pagina e clicca su “Salva modifiche“.

Come disabilitare la visualizzazione per conversazione in Gmail su Android / iOS

Fino a ieri, quando l’opzione veniva disattivata nella versione web del client di posta, questi messaggi risultavano ancora raggruppati sotto forma di conversazione nell’app di Gmail..

Ora Google ha deciso di portare questa opzione anche sulle app Android e iOS in modo da poter separare le email sui nostri dispositivi mobili.

Tutto quello che dobbiamo fare è aprire l’app Gmail sul nostro cellulare, aprire la finestra Impostazioni, scegliere il nostro indirizzo email e, all’interno delle nostre opzioni email, disattivare la visualizzazione per conversazione .

Una volta disattivata questa opzione, i messaggi smetteranno di raggrupparsi anche nella nostra app mobile. Ovviamente, dobbiamo tenere presente che, sebbene questa funzionalità sia già nella documentazione ufficiale di Google, per alcuni utenti l’opzione potrebbe non apparire ancora, quindi dovranno aggiornare l’app per poter disattivare questa visualizzazione della conversazione in Android e iOS.

Autore MaiDireLink

Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *