Solo pochi anni fa, pagare 600€ per uno smartphone era relativamente raro e solo per alcuni telefoni di fascia alta, ma le cose sono cambiate radicalmente negli ultimi anni ed è comune vedere telefoni che costano più di 1000€ ovunque, quindi scegliere quello che dura di più è in realtà molto importante.
Nel mondo di oggi, una percentuale crescente di utenti sostituisce periodicamente i telefoni ogni anno o due di solito, ma in realtà non è necessario che sia così, e se fai i passi giusti quando scegli il tuo smartphone, è logico aspettarsi che sia sufficiente per almeno tre o quattro anni prima che sia necessario aggiornarlo di nuovo.
In questo argomento presenteremo i consigli più importanti che dovresti tenere in considerazione quando scegli un nuovo telefono se prevedi di possederlo per molto tempo, e ovviamente non è sufficiente andare a comprare il telefono più costoso disponibile in mercato oggi, perché le due cose non sono sempre correlate.
Consigli per scegliere uno smartphone che duri tanti anni invece di doverlo cambiare
La batteria è il fattore principale, quindi concentrati su di essa
Come ogni utente di telefoni o laptop sa, le batterie al litio (così come altri tipi di batterie) non durano per sempre, anzi, ogni processo di carica e scarica che esegui ne accorcia lentamente la vita e dopo un periodo di tempo la differenza sarà così evidente che la loro sostituzione diventa inevitabile.
Sfortunatamente, sostituire le batterie oggi non è più facile, con quasi tutti i telefoni che utilizzano batterie interne che devono essere rimosse per sostituirle, quindi l’opzione migliore qui è scegliere un telefono con una batteria grande che sia sufficiente per lunghe ore di lavoro di solito.
Con il passare del tempo la batteria perderà senza dubbio parte della sua capacità di trattenere la carica, ma se è abbastanza capiente il telefono infatti rimarrà utilizzabile più a lungo, e ci si potrà affidare meglio prima di essere costretti a sostituire la batteria o sostituirlo del tutto.
Mai sottovalutare le prestazioni
Sebbene il prezzo non sia sempre correlato all’aspettativa di vita dei prodotti elettronici, in realtà c’è una relazione importante qui: i telefoni di fascia alta che hanno i processori più potenti saranno in grado di continuare a funzionare meglio negli anni a venire rispetto a quelli che fanno risparmiare denaro offrendo un processore più debole o addirittura di classe inferiore.
Ciò non è dovuto al fatto che il processore perde necessariamente la sua capacità di elaborare, ma piuttosto che le applicazioni stanno diventando più complesse e necessitano di risorse tutto il tempo e, nel corso di alcuni anni, il processore che stava eseguendo tutto ciò che arriva a mind of software non sarà più in grado di gestire le applicazioni più recenti e, di conseguenza, le prestazioni diventeranno significativamente più deboli.
In effetti, se scegli un telefono che oggi svolge a malapena i suoi compiti di base, è ragionevole aspettarsi che usarlo sarà un’esperienza molto negativa entro un anno o due e, sebbene l’esperienza d’uso sarà indubbiamente danneggiata nel tempo, sei meglio affrontarlo se il telefono è molto potente all’inizio, così tanti telefoni di fascia alta rilasciati molti anni fa funzionano ancora (relativamente) senza intoppi oggi, mentre molti nuovi telefoni di fascia bassa hanno una scarsa esperienza utente.
Gli aggiornamenti e il supporto del sistema sono molto importanti
Le aziende di solito si impegnano a inviare aggiornamenti software e di sicurezza ai propri telefoni durante il periodo durante il quale si aspettano che questi telefoni vengano utilizzati e questi aggiornamenti non si limitano a colmare le lacune di sicurezza e ad aggiungere nuove funzionalità, ma piuttosto migliorano le prestazioni e prolungano la vita del telefono di conseguenza in molti casi, quindi è utile prendere in considerazione il periodo di supporto software per il telefono al momento dell’acquisto.
Attualmente, Apple ha il miglior record in termini di aggiornamenti, poiché i suoi telefoni di solito rimangono supportati per quattro o anche cinque anni dopo il loro rilascio, mentre i telefoni Android ricevono un supporto più breve che va da 3 anni dopo i telefoni di fascia alta di Samsung, Google e OnePlus e potrebbe essere completamente inesistente nel caso di alcuni telefoni La categoria più bassa che non riceve alcun aggiornamento dopo il suo rilascio.
La durata del telefono è più importante delle funzionalità sperimentali
Forse il modo più semplice per sapere che un telefono non durerà a lungo è la quantità di nuove funzionalità sperimentali aggiunte, poiché i primi telefoni che sfruttano le nuove funzionalità come schermi curvi o pieghevoli, fotocamere pop-up o sotto lo schermo non essere perfetti a causa del loro utilizzo di nuove tecnologie che non sono ancora state padroneggiate, e quindi non sono adatte per un uso a lungo termine e spesso soffrono di molti problemi che si manifestano nel tempo.
Nella maggior parte dei casi, sarà meglio procurarsi uno smartphone normale che soddisfi le condizioni precedenti e non sia considerato “rivoluzionario” in termini di offerta di una nuova funzionalità.
Oltre a evitare funzionalità sperimentali, è importante che il telefono abbia un design e una struttura sufficientemente resistenti da sopportare urti e cadute se prevedi di utilizzarlo per molto tempo, quindi cerca di ottenere il telefono più resistente che soddisfi il precedente specifiche e, naturalmente, cerca di proteggerlo il più possibile utilizzando una cover protettiva e un adesivo per lo schermo.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.