Vuoi sapere cosa sa TikTok di te? Ecco una guida rapida per scaricare i tuoi dati.
I social network gestiscono e archiviano una grande quantità di dati dai loro utenti. In alcuni casi possono accedervi e persino scaricarli come backup, sia per conservarli mentre continuano ad essere utenti del social network o della piattaforma, sia per salvarli se decidono di cancellare o eliminare il proprio account utente.
TikTok ha fatto molta strada da quando l’app è stata lanciata in tutto il mondo. Ma la piattaforma è stata accusata di diverse violazioni della privacy negli ultimi anni.
Se la segnalazione di TikTok sulle pratiche di elaborazione dei dati ti preoccupa, puoi richiedere di scaricare una copia di tutti i dati che ha raccolto.
Come scaricare i tuoi dati TikTok
Di seguito è riportata una guida passo passo per scaricare i dati di TikTok.
-
Accedi al tuo account TikTok.
-
Vai al tuo profilo.
-
Fare clic sui puntini di sospensione orizzontali o verticali nell’angolo in alto a destra per aprire le impostazioni.
-
Tocca Privacy.
-
Per selezionare Personalizzazione e dati.
-
Scegli Scarica i tuoi dati.
-
Scegli il formato in cui vuoi scaricare il file; TXT per un file di testo di facile lettura o JSON per un file che puoi importare altrove.
Dovrai attendere alcuni giorni affinché TikTok elabori i tuoi dati. Una volta che il file è pronto, sarà disponibile per il download per un massimo di quattro giorni.
Cosa include questo pacchetto di dati? Ecco cosa puoi aspettarti di vedere sul tuo rapporto:
-
Informazioni sul profilo: tutte le informazioni sul profilo, inclusi nome utente, immagine del profilo, biografia, indirizzo email e numero di telefono.
-
La tua attività: include tutti i video, la cronologia dei commenti, la cronologia delle chat, i Mi piace e altro ancora.
-
Impostazioni dell’app: include la privacy, le notifiche e le impostazioni della lingua.
Questo articolo approfondisce se TikTok è pericoloso per la tua privacy e sicurezza.
La tua privacy è a rischio su TikTok?
L’app TikTok è divertente da usare. Ma se sei preoccupato per la tua privacy, è meglio che stai lontano dalla piattaforma.
Tuttavia, se decidi di mantenerlo, ci sono modi per rendere il tuo account più sicuro. Mantenere aggiornato il tuo software, disconnettere i tuoi account Instagram e YouTube e utilizzare password più forti ti aiuterà.
Scaricare i tuoi dati TikTok per scoprire ciò che l’app sa già di te è un passaggio altrettanto vitale per proteggere la sicurezza del tuo account.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.