Tutti i brevi video di TikTok sono caratterizzati da qualcosa: la musica. Molte volte una canzone può fare tendenza nella danza e improvvisamente migliaia di utenti la replicano.
Sicuramente ti è capitato di trovare sulla piattaforma una canzone che ti piace molto, ma non ne conosci il nome, ci sono volte in cui Tik Tok non fa il nome di queste canzoni e non è un compito facile identificare quelli che sono attualmente di tendenza.
Il bello è che questo problema si può risolvere facilmente, ci sono strumenti online che permettono di trovare su Tik Tok brani che stanno diventando virali hit che aprono le porte per ottenere un maggior numero di follower e aumentare il proprio posizionamento sulla piattaforma.
Come sapere quali sono le canzoni di tendenza su TikTok
Conoscere i brani del momento può anche aiutare ad essere di tendenza, per sapere quali sono basta andare sulle pagine Viral o TokBoard dove sono elencati i brani più utilizzati su TikTok durante l’ultima settimana.
Secondo la piattaforma TokBoard, al 9 marzo le prime cinque canzoni più utilizzate nei video di TikTok erano:
1.- The King Khan & BBQ Show – Love You So
2.- Kevin MacLeod & Kevin The Monkey – Monkeys Spinning Monkeys
3.- Chillos – DARARI Speed Up
4.- Say it Right
5.- Zerz Softboy – Pante Ting Ting
Vale la pena ricordare che la piattaforma conta un miliardo di utenti, sta trasformando l’industria musicale facendo conoscere nuovi talenti e costringendo artisti ed etichette discografiche a confrontarsi con le ambizioni del social network cinese.
In pochi anni TikTok ha portato fuori dall’anonimato artisti come Lil Nas X, il suo brano “Old Town Road” è diventato il brano più venduto nella storia degli Stati Uniti, e ha lanciato carriere come quella del rapper Doja Cat.
Le major, inizialmente sorprese, non hanno avuto altra scelta che firmare accordi di licenza con TikTok e farne una parte centrale della loro strategia di marketing.
Dopo la sua esplosione globale durante il primo lockdown, il social network cinese di short video – inizialmente chiamato Musical.ly – è diventato infatti il principale motore di scoperta musicale tra i giovani.
Il 72% associa anche i brani direttamente alle sfide di ballo che diventano virali sull’app, chiamandole “musica TikTok”.
Tuttavia, alcuni artisti sottolineano il rischio dell’uniformità musicale su TikTok, dal momento che l’algoritmo favorisce le produzioni pop o hip-hop, che rischiano di catturare l’attenzione degli abbonati in pochi secondi.
Dopo alcuni inizi contrastanti e minacce di azioni legali per violazione del copyright, case discografiche e “major” come Universal, Sony e Warner hanno ottenuto accordi di licenza con TikTok per monetizzare l’uso del loro catalogo.
“Sarebbe un errore considerare una strategia di distribuzione senza TikTok”, ammette Jean-Charles Mariani, direttore della strategia digitale di Universal Music France, poiché l’azienda si affida alla piattaforma per “ampliare il pubblico” dei suoi artisti tra i giovani.
Per questo le case discografiche hanno adattato le proprie strategie di marketing ai codici e ai format di TikTok, sfruttando i trend emergenti o ricorrendo ad “influencer”.
Parallelamente, TikTok sta diventando sempre più un’etichetta musicale, offrendo un nuovo servizio di promozione di artisti emergenti chiamato SoundOn. Ha anche aiutato artisti indipendenti, come il cantautore londinese Tom Rosenthal, a ottenere un ampio seguito.