Come sapere quali app occupano più spazio su Android

In questo articolo spiegheremo come fare per scoprire quale sono le applicazioni che occupano più spazio nella memoria di un telefono Android.

Quando pulisci un cellulare Android, eliminare le applicazioni che usi di meno è un metodo molto utile, poiché alcune di esse possono occupare centinaia di megabyte o addirittura gigabyte

Un’altra tecnica è quella di trovare le applicazioni che occupano di più, eliminarle e trovare alternative più leggere.

Se vuoi sapere quali sono le applicazioni che occupano la maggior parte dello spazio sul tuo cellulare Android, ci sono principalmente due modi per farlo: da Google Play e dalle impostazioni di Sistema.

Scoprile quali applicazioni occupano più memoria in un telefono android

Uno dei modi più semplici per sapere quali applicazioni occupano più spazio è dallo store di Google, purché tu sappia dove guardare.

Per fare ciò è necessario accedere alla sezione Le mie applicazioni e giochi, accessibile dal pannello laterale e dalla posizione in cui è possibile verificare gli aggiornamenti dell’applicazione disponibili.

In questa sezione, vai alla scheda Installate e vedrai un elenco di tutte le applicazioni installate. Lo spazio che occupano è mostrato sotto ciascuna app. E’ anche possibile toccare il menu per cambiare l’ordine, scegliendo di ordinare per dimensione.

Verrà quindi visualizzato l’elenco delle applicazioni che occupano più spazio, comprese le informazioni sulle dimensioni, la cache e i dati dell’applicazione. 

Tieni presente che questo elenco include solo le applicazioni di terze parti installate da Google Play e non quelle installate da altre fonti o preinstallate e non disponibili su Google Play.

Se desideri un elenco più completo e che includa tutte le applicazioni, indipendentemente dal fatto che siano state installate da Google Play o meno, puoi ottenerlo dal sistema stesso. 

Questo menu si può trovare in posti diversi a seconda della versione di Android, ma nell’Android più recente si trova nel menu Archiviazione delle impostazioni.

Questa schermata ti mostrerà un riepilogo di quanto spazio viene occupato per l’archiviazione del tuo dispositivo. Toccare, quindi, in Altre applicazioni per visualizzare l’elenco di tutte le applicazioni installate, ordinate in base allo spazio che occupano nella memoria.

Per impostazione predefinita, l’elenco include solo le applicazioni installate, ma è possibile utilizzare il menu per visualizzare le applicazioni di sistema

Tieni presente che queste applicazioni di sistema vengono salvate in una partizione diversa ed eliminale richiede il root.

Ora che sai quali applicazioni occupano più spazio, devi decidere cosa farne. In alcuni casi puoi sostituirle con versioni Lite o alternative leggere, mentre in altri casi potresti essere più interessato a eliminarle o ad adeguare le loro opzioni in modo che utilizzino meno spazio di archiviazione, quando possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *