Trucchi e Guide Smartphone

Come risolvere se Gmail si chiude da sola su Android

Alcuni utenti hanno problemi a utilizzare gmail sui loro telefoni Android perchè l’app si chiude da sola senza alcuna spiegazione o avviso.

L’errore non sembra interessare tutti i cellulari Android in modo così massiccio come l’errore Gboard di alcuni anni fa, ma sembra influenzare anche altre app su tutti i tipi di cellulari. Fortunatamente, sembra esserci una semplice soluzione alternativa per far funzionare di nuovo l’app.

A quanto sembra un bug in uno dei componenti Android utilizzato da molte applicazioni sta causando la chiusura di molte app da sole o le fa funzionare in modo irregolare. Le cause esatte non sono ancora venute alla luce, ma tutto sembra indicare che il problema sia con Android System Webview.

Android System Webview funge da collegamento tra il browser e le applicazioni, consentendo a un’app di visualizzare i contenuti da Internet senza dover implementare nuovamente tutta la logica del browser.

Come fare se gmail si chiude da sola

Per risolvere questo problema diversi utenti e persino il supporto tecnico Samsung consigliano di disinstallare gli aggiornamenti di Android WebView e di riavviare il cellulare. Dopo averlo fatto, gmail e le applicazioni interessate da questo errore dovrebbero funzionare di nuovo.

Per disinstallare gli aggiornamenti di WebView dal sistema Android è necessario seguire pochi semplici passaggi

Il primo è accedere alle impostazioni di Android e toccare Applicazioni. Il processo può variare da un modello di andorid all’altro, sebbene generalmente sia necessario utilizzare il menu ⋮ per scegliere Mostra applicazioni di sistema e far apparire un elenco di applicazioni.

Toccando l’applicazione gmal, verrà visualizzata la pagina con le sue informazioni, inclusa la sua versione e i pulsanti per interromperne l’esecuzione o disabilitarla (cosa che, a volte, non è disponibile). Premi il pulsante menu ⋮ e scegli Disinstalla aggiornamenti.

Questo disinstallerà tutti gli aggiornamenti di Android System WebView, incluso l’ultimo che stava causando tutti i problemi. Tornerai alla versione di Android System WebView preinstallata con l’ultimo firmware per il tuo cellulare e tutto dovrebbe funzionare come prima.

Google ha riferito di aver già corretto il bug nell’ultimo aggiornamento di sistema WebView e Google Chrome, quindi un altro modo per risolverlo è andare su Google Play e provare a installare gli aggiornamenti sia per WebView che per Google Chrome.

The Latest

To Top