Perché WhatsApp Ha Limitato Il Mio Account?
Proprio come qualsiasi altra piattaforma di social media, WhatsApp applica regole rigorose. Quando si infrangono queste regole o non si seguono le linee guida, WhatsApp può temporaneamente sospendere il tuo account. Ecco alcune delle situazioni che possono portare a restrizioni temporanee.
- Inviare spam a qualcuno o in un gruppo con messaggi incessanti, rischia di portare alla segnalazione del tuo account da parte dell’utente o dell’amministratore.
- Condividere contenuti sospetti attraverso WhatsApp. Se ricevi simili contenuti, evita di inoltrarli.
- Utilizzare applicazioni non ufficiali per gestire il tuo account WhatsApp. Non dovresti collegare applicazioni e servizi non autorizzati a WhatsApp.
- Se più persone bloccano o segnalano il tuo account, WhatsApp potrebbe decidere di impedirti di utilizzare il servizio.
- Essere coinvolti in attività fraudolente tramite il tuo account WhatsApp.
Se ritieni di non aver infranto alcuna regola e WhatsApp ha limitato il tuo account per errore, ecco cosa fare.
Soluzioni di Base
- Prova a Usare un VPN: È possibile che WhatsApp abbia bloccato il tuo indirizzo IP. Prova a utilizzare un VPN per cambiare il tuo IP e riprovare. Questa soluzione è utile anche nel caso in cui il tuo governo locale abbia bloccato WhatsApp nella tua regione.
- Assicurati che la SIM sia nel Dispositivo Principale: Se la tua SIM principale si trova su un altro telefono, WhatsApp può impedirti di accedere all’account per motivi di privacy. Assicurati che la tua SIM sia inserita nel telefono e poi prova a effettuare il login.
- Attendi: Il tuo account WhatsApp potrebbe essere stato sospeso temporaneamente. Ti consigliamo di attendere una o due settimane e poi riprovare.
Soluzione 1: Reinstalla o Aggiorna WhatsApp
Un’app WhatsApp obsoleta potrebbe essere la causa principale dei problemi. L’azienda rilascia regolarmente aggiornamenti per correggere bug. Assicurati di installare l’ultima versione di WhatsApp dal Google Play Store o dall’App Store.
Se continui ad avere difficoltà a utilizzare WhatsApp sul tuo telefono, è tempo di reinstallare l’applicazione.
Su Android
Passo 1: Tieni premuto l’icona di WhatsApp > apri il menu Informazioni App.
Passo 2: Seleziona Disinstalla.
Su iPhone
Passo 1: Tieni premuto su WhatsApp.
Passo 2: Seleziona Rimuovi App > tocca Elimina App.
Reinstalla WhatsApp dall’App Store o dal Google Play Store e accedi con il tuo numero.
Soluzione 2: Richiedi una Revisione del Tuoi Account
Se dopo tutti questi tentativi ancora non riesci a riottenere l’accesso al tuo account WhatsApp e ritieni che la sospensione sia avvenuta per errore, puoi contattare WhatsApp seguendo i passaggi riportati di seguito.
Passo 1: Visita la pagina di contatto di WhatsApp.
Passo 2: Inserisci il tuo numero di telefono, indirizzo email e il tipo di piattaforma WhatsApp che utilizzi. Poi, descrivi l’errore che stai affrontando.
Passo 3: Clicca su Avanti e segui le istruzioni sullo schermo per inviare il tuo messaggio.
Se nulla funziona, puoi tentare di cambiare il tuo numero di telefono per eludere il problema.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.