Prova Soluzioni di Base
- Riavvia il tuo router: Problemi temporanei con la tua connessione Wi-Fi o LAN possono causare l’errore “Impossibile comunicare utilizzando SSL” sulla tua PS4 o PS5. Nella maggior parte dei casi, un riavvio del router può risolvere tali problemi.
- Controlla se i server PSN o EA sono inattivi: Problemi lato server possono anche causare errori SSL sulla tua PS4 o PS5 durante i giochi. Pertanto, è consigliabile verificare lo stato dei server sia del PlayStation Network che di EA. Se i server sono inattivi, attendi fino al loro ripristino.
Soluzione 1: Collega i Tuoi Account PSN ed EA
La tua PlayStation visualizza l’errore “Impossibile comunicare utilizzando SSL” mentre giochi a titoli EA come FIFA 23, Apex Legends, Madden e altri? Questo accade principalmente a causa di problemi di connessione tra i tuoi account PSN ed EA.
Molti utenti in una discussione su Reddit hanno riportato di aver risolto l’errore quasi istantaneamente collegando i loro account PSN ed EA. Anche tu puoi provarlo.
Passo 1: Apri un browser web sul tuo telefono o PC e visita la pagina di accesso all’account EA. Poi, fai clic sull’icona PlayStation.
Passo 2: Inserisci le credenziali del tuo account PSN e clicca su Avanti per collegare i tuoi account.
Se gli account sono già collegati, accedi al tuo account EA e vai su Il mio account > Collegamenti. Qui, fai clic su Disconnetti accanto al PlayStation Network.
Dopo aver disconnesso i tuoi account PSN ed EA, collegali nuovamente seguendo i passi sopra menzionati.
Soluzione 2: Passa a una Connessione di Rete Differente
Un’altra possibile ragione per cui potresti incontrare errori SSL sulla tua PS4 o PS5 è che la tua rete non ha implementato un protocollo SSL. In tal caso, passare a una connessione di rete differente dovrebbe aiutare a risolvere il problema. Ecco i passaggi per farlo.
Passo 1: Vai alla schermata principale della tua PlayStation e seleziona l’opzione Impostazioni nell’angolo in alto a destra.
Passo 2: Seleziona Rete dalla lista.
Passo 3: Vai su Impostazioni > Configura Connessione Internet.
Passo 4: Cerca la rete Wi-Fi che desideri utilizzare e selezionala. Se ti viene richiesto, inserisci la password della rete.
Dopo aver passato a una connessione di rete differente, verifica se continui a ricevere l’errore “Impossibile comunicare utilizzando SSL”. Se ciò risolve il problema, potrebbe essere che l’errore sia legato alla tua rete precedente piuttosto che alla tua PlayStation. Potrebbe essere necessario cambiare il server DNS o contattare il tuo fornitore di servizi internet per assistenza.
Grazie per il tuo feedback!
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.