martedì , 24 aprile 2018

Come risolvere l’errore audio-video non supportato su Android

Impossibile riprodurre Video o Audio su Android? Formato video non supportato su smartphone e tablet Android? Come fare per risolvere l’errore file audio-video non supportato su Android.

Non c’è niente di più frustrante del download o del trasferimento di un video sul tuo telefono Android, e quando provi a riprodurlo ecco il classico errore “Impossibile aprire il file” o “codec audio non supportato“. 

Quindi, come si risolve l’errore del file video non supportato? Continua a leggere e ti guideremo attraverso la soluzione. 

Prima di entrare nei dettagli, vale la pena spiegare perché e come si verifica questo tipo di problema. Si tratta dei codec.

Cos’è un codec?

Per prima cosa, il codec è in realtà l’abbreviazione di compressore-decompressore. Il nome in realtà dice tutto: è un metodo per codificare e decodificare i dati, in particolare per i dati compressi. I codec acquisiscono dati (in questo caso dati video e audio) e li comprimono in modo che possano essere inviati o archiviati, o decomprimerli in modo che possano essere visualizzati.

Perché il mio file video non viene letto su android?

Nella maggior parte dei casi, il motivo per cui ricevi un messaggio di errore quando tenti di riprodurre un file video sul tuo dispositivo Android, è dovuto al fatto che il codec del tuo file multimediale è diverso da quello del tuo video player o dal fatto che il tuo video player non supporta il codec (audio).

Come posso riprodurre “file multimediali non supportati” sul mio smartphone?

Come accennato in precedenza, uno dei motivi più probabili per cui ricevi il messaggio “impossibile aprire il file”, “codec audio non supportato” o “errore di file video non supportato” è perché il tuo attuale lettore multimediale non supporta il codec del tuo video file. 

La soluzione più semplice è passare dal lettore video predefinito e scaricare un nuovo lettore multimediale.

Consiglio vivamente il fantastico VLC Player. Supporta virtualmente ogni formato di file, può gestire più tracce audio, sottotitoli, rotazione automatica del display e correzioni al rapporto di aspetto. Il volume e la luminosità possono essere controllati da gesti e sono disponibili anche i widget.

VLC for Android
VLC for Android
Developer: Videolabs
Price: Free

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *