Perché il mio telefono segnala che il connettore USB è connesso e disconnesso?
Prima di intraprendere la risoluzione di questo problema, esaminiamo rapidamente i motivi per cui potresti ricevere questo messaggio d’errore sui dispositivi Samsung Galaxy e Android.
- Potresti aver dimenticato di scollegare il cavo USB dal telefono oppure hai lasciato il cavo USB collegato senza connettere l’altra estremità a una presa o a un dispositivo.
- Potrebbe esserci della sporcizia nel porta USB, che causa notifiche errate.
- Un bug software potrebbe generare notifiche USB in modo casuale.
- Il caricabatterie che stai utilizzando potrebbe avere una tensione inferiore o non essere compatibile con il tuo dispositivo.
- Problemi di configurazione potrebbero riguardare la porta USB del tuo dispositivo.
- La cache di USBSettings potrebbe essere danneggiata, causando segnalazioni di USB disconnesso/connesso anche senza che sia collegato.
Soluzioni di Base:
- Disconnetti il cavo quando hai finito di caricare: Mantenere il telefono collegato a un cavo USB anche dopo aver spento l’alimentazione potrebbe ingannare il dispositivo facendogli credere che il cavo venga continuamente disconnesso e riconnesso. Pertanto, è sempre consigliabile scollegare il cavo USB dal dispositivo quando non è in uso.
- Pulisci il porta USB: Il porta USB del tuo dispositivo può accumulare polvere e sporcizia, come lanugine, polvere, ecc. In questo caso, utilizza un panno morbido o un oggetto appuntito come una puntina per pulire delicatamente il porta. Assicurati di pulire anche attorno al porta.
- Riavvia il dispositivo: Il popup di disconnessione/conessione sul tuo dispositivo potrebbe essere dovuto a un glitch. In questo caso, puoi riavviare il dispositivo e verificare nuovamente. Questo aiuterà a risolvere eventuali bug o glitch temporanei sul tuo dispositivo Android.
- Verifica la disponibilità di aggiornamenti software: Un altro motivo per cui il dispositivo potrebbe continuare a mostrare la notifica di USB disconnesso/connesso potrebbe essere un bug di sistema presente nel sistema operativo Android del tuo dispositivo. In tal caso, controlla e installa gli aggiornamenti software più recenti.
Correzione 1: Cancella Cache e Dati per le Impostazioni USB
Le impostazioni USB del tuo dispositivo accumulano cache per migliorare le prestazioni. Tuttavia, se questa cache si corrompe, può causare la visualizzazione continua di avvisi di disconnessione/conessione. Per risolvere questo problema, cancella la cache e i dati delle impostazioni USB sul tuo dispositivo Android. Segui i passaggi di seguito per farlo.
Passaggio 1: Apri Impostazioni e tocca App. Tocca l’icona Filtro e Ordina.
Passaggio 2: Attiva l’interruttore Mostra app di sistema e premi OK. Seleziona USBSettings.
Passaggio 3: Tocca Memoria e seleziona Cancella cache.
Passaggio 4: Quindi, tocca Cancella dati. Quando viene chiesto, tocca Elimina.
Questo cancellerà la cache e eliminerà tutti i dati per le impostazioni USB sul tuo dispositivo Android. Una volta fatto, prova a collegare e scollegare nuovamente il dispositivo tramite USB.
Correzione 2: Assicurati che sia Selezionata l’Opzione di Ricarica USB
Se il tuo dispositivo è configurato per riconoscere la USB per qualsiasi cosa diversa dalla ricarica, potrebbe generare costantemente una notifica di disconnessione/conessione non appena scollegato il caricabatterie. Se è così, utilizza le opzioni dello sviluppatore e imposta il dispositivo per riconoscere la USB per caricare il telefono. Ecco come procedere.
Passaggio 1: Apri Impostazioni e vai su Informazioni sul telefono. Tocca Informazioni sul software e tocca Numero di build cinque o sette volte rapidamente.
Passaggio 2: Inserisci il PIN o la password del tuo dispositivo e torna al menu principale di Impostazioni.
Passaggio 3: Tocca Opzioni sviluppatore e attiva l’interruttore per Debug USB.
Passaggio 4: Vai alla sezione Networking e fai clic su Configurazione USB predefinita. Seleziona Solo ricarica telefono.
Correzione 3: Utilizza il Caricatore Ufficiale
Se hai utilizzato un caricatore di un’altra marca, potrebbe causare problemi nel tempo poiché l’output energetico del caricatore potrebbe non essere sufficiente per il tuo dispositivo. Si raccomanda di utilizzare il caricatore originale e ufficiale durante la ricarica del telefono Android.
Ricordiamo che mantenere il dispositivo sempre aggiornato e utilizzare le attrezzature adeguate è fondamentale per garantire un funzionamento ottimale e prevenire problematiche nel lungo termine. Se persistono i problemi, considerare la revisione tecnica del dispositivo per possibili malfunzionamenti hardware.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.