Se sei uno di quegli utenti che usano costantemente Instagram per vedere le storie dei loro amici, probabilmente vorrai sapere cosa fare quando Instagram Stories non si carica su android o iphone, un piccolo problema che ha un paio di soluzioni molto semplici.
Instagram è una delle piattaforme che ha più utenti attivi al mese. Grazie a questa piattaforma, molte persone comunicano con gli altri tramite messaggi privati , poiché grazie a questa messaggistica istantanea, gli utenti possono comunicare tra loro attraverso il telefono cellulare e il PC in modo rapido, gratuito e privato.
Ma indubbiamente uno degli elementi più utilizzati dalla maggior parte degli utenti sono storie di 24 ore. Questo contenuto effimero ti consente di pubblicare foto o video che scompaiono ogni giorno.
Gli aggiornamenti e il traffico elevato possono a volte causare errori di caricamento, a volte possono anche essere il prodotto di un bug prodotto da una nuova versione o un errore che produce la rete dello stesso dispositivo mobile.
Stai riscontrando problemi nel tentativo di accedere a storie di altri utenti o persino problemi a pubblicare le tue storie tramite l’applicazione Instagram? Non ti preoccupare, non sei l’unico, e forse abbiamo la soluzione al tipo di problema che stai incontrando. Scopri tutti i possibili problemi e soluzioni per cui le tue storie non si caricano.
Problemi con le Storie di Instagram? Ecco tutti i suggerimenti per risolvere i caricamenti e non solo
Le storie di Instagrama volte può visualizzare il messaggio “Impossibile caricare” quando non riesce a pubblicare il post. L’errore può essere causato da diversi motivi e non essere in grado di pubblicare foto e video può irritare molto gli utenti.
Svuota la cache di Instagram per risolvere i problemi con le storie
Una delle cose che possiamo fare per verificare se le storie stanno funzionando di nuovo correttamente, è cancellare la cache di Instagram. A seconda del modello del telefono, i passaggi potrebbero variare leggermente, ma generalmente seguiranno un ordine simile al seguente:
- impostazioni del telefono
- applicazioni
- Cerca Instagram
- Cancella memoria cache
Correggere la formattazione
Instagram ha restrizioni per i video pubblicati su Storie. Il file deve avere un massimo di 15 MB e preferibilmente essere in MP4. Il formato .MOV non è supportato dall’applicazione. La registrazione deve anche essere lunga fino a 60 secondi, 1080 pixel di larghezza massima e 30 fotogrammi al secondo o meno. Assicurati che il tuo video sia conforme a queste condizioni prima di provare a caricare di nuovo.
Condizioni d’uso
Anche i contenuti che violano i termini di utilizzo di Instagram non possono essere caricati. Se il video che stai tentando di pubblicare ha scene di sesso, nudità o violenza, è possibile che l’app identifichi la natura dell’immagine prima ancora che appaia.
Altre violazioni dei termini possono comportare la cancellazione della storia, e anche l’account, dopo la pubblicazione. Questi includono post con molestie e diffamazioni a terzi, violazione della privacy, incitamento all’odio o mancanza di rispetto del diritto di immagine.
Connessione instabile
Uno dei problemi più comuni quando le nostre storie non vengono caricate è un errore di connessione. Che si tratti di una connessione instabile, lenta o addirittura inattiva. A volte i problemi del fornitore possono influenzare la nostra connettività anche quando siamo online, come gli errori DNS, tra gli altri.
Per risolvere questo problema, prova a riavviare la connessione Wi-Fi se è attiva. Se si utilizzano dati mobili, disabilitarli e riattivarli per un momento. Un altro modo più pratico per riavviare tutte le funzionalità di connessione è abilitare la modalità aereo e quindi disabilitarla.
Connessione a Internet
Può sembrare il consiglio più ovvio al mondo, ma a volte il pacchetto dati Internet mobile finisce e l’utente non se ne accorge. Se questo accade e tu sei senza Wi-Fi, ovviamente il video darà errore al momento del caricamento. Assicurati che i tuoi dati mobili siano abilitati su Android o iPhone.
Riavvia l’applicazione
Il riavvio di un programma è un cliché nonché un’opzione efficace per correggere strani problemi operativi. Questo vale per il tuo computer, il tuo cellulare e anche le tue app. Puoi chiudere Instagram su iPhone facendo scorrere lo schermo verso sinistra, oppure su Android, forzare l’applicazione a fermarsi.
Quindi riaprire Instagram e provare a pubblicare Storie. Se continua a caricare dando un errore, spegni e riaccendi lo smartphone e ripeti il test.
Disinstalla e installa Instagram per risolvere i problemi con le storie
Un’altra opzione che abbiamo è quella di disinstallare e reinstallare l’applicazione per vedere se in questo modo risolviamo questo tipo di problemi. Per fare questo, tutto ciò che devi fare è eliminare l’app e scaricarla di nuovo dal centro applicazioni.
Rimetti le tue credenziali
Un’altra alternativa è che l’applicazione ha qualche errore di sincronizzazione, in quel caso l’ideale è chiudere la sessione di Instagram e rientrare con l’utente e la password, in questo modo le credenziali vengono aggiornate e si possono quindi rivedere i contenuti. Un trucco che funziona a volte quando le storie non si caricano, ed è semplice da fare.
Instagram obsoleto
Un altro problema comune che può far sì che le tue storie non vengano caricate è un errore di versione. Cioè, la tua applicazione Instagram è obsoleta. Non preoccuparti, la procedura per aggiornare qualsiasi tua applicazione è semplice. Per i dispositivi iOS, questo può essere fatto nell’App Store. Su Android, apri Google Play e quindi fai scorrere lo schermo da sinistra a destra.
Nella nuova finestra che verrà visualizzata, tocca Le mie app. Quindi si aprirà una finestra con tutte le applicazioni che devono essere aggiornate. Se Instagram è nella lista, premi semplicemente Refresh e attendi che lo smartphone faccia il resto. Ricorda, devi essere connesso a Internet per aggiornare le applicazioni.
Imposta la data e l’ora del dispositivo
Questo può sembrare strano, ma è uno dei possibili motivi per cui le tue storie non vengono caricate. Assicurati che la data e l’ora dello smartphone siano corrette e preferibilmente aggiornate automaticamente. Questo errore è comune soprattutto quando viaggiamo e accediamo a Internet attraverso diversi IP.
Per verificarlo, su iPhone o iPad vai su Impostazioni, quindi tocca Generali e seleziona Data e ora. Qui, assicurati che l’opzione di configurazione automatica sia attiva.
Su Android, la procedura è simile. Vai su Impostazioni , trova l’opzione Data e Ora e attiva anche l’opzione di regolazione automatica.
Segnala un problema
Se nessuna delle soluzioni funziona ancora e le tue storie non vengono caricate, questa volta puoi utilizzare il centro di supporto di Instagram e cercare il tuo errore. Se non riesci a trovarlo, puoi anche segnalare un problema attraverso l’app stessa.