Adobe Acrobat consente di generare file PDF con protezione e blocchi tramite password, in modo che gli utenti possano visualizzare il documento ma non modificarlo se non dispongono della password necessaria. Per rendere il documento modificabile da tutti gli utenti, rimuovere la password di sicurezza e chiunque abbia Adobe Acrobat potrà modificarlo.
In termini di password, va ricordato che esistono due tipi di password per i documenti PDF: password di apertura e password di autorizzazione. Questi ultimi ci consentono di limitare i permessi per modificare, copiare o stampare il documento, con ciascuna di queste operazioni che richiede l’uso di una password.
In termini di sicurezza della password, i PDF possono essere protetti con una password di base o crittografati (richiede una password o un certificato per sbloccarli).
Va anche menzionato che i PDF crittografati sono molto più sicuri e sono disponibili in una varietà di livelli di crittografia, inclusi RC4 128 bit (crittografia di livello medio), AES 128 bit (crittografia di livello medio) e AES 256 bit (crittografia avanzata ).
Come rimuovere la password da un documento PDF
Se desideriamo rimuovere la password da un PDF per facilitarne la lettura e la distribuzione, dobbiamo prima ricordare la password di accesso.
Se ricordi la password
Possiamo eliminare la password utilizzando l’editor PDF più comune sul mercato, Adobe Acrobat DC, seguendo queste istruzioni.
- Avvia Acrobat DC e apri il file PDF.
- Seleziona “Strumenti” dal menu in alto.
- Per eliminare la password, vai su “Proteggi -> Crittografa -> Rimuovi”.
Adobe richiede la versione premium del programma per svolgere questa attività. Tuttavia, altri programmi gratuiti, come l’editor online gratuito di Sedja, possono essere utilizzati per rimuovere la password da un PDF.
- Vai a https://www.sejda.com/en/pdf-editor nel tuo browser.
- Fai clic su “Carica file” e quindi cerca il PDF che desideri sbloccare.
- Inserisci qui la tua password di accesso.
- Una volta caricato il documento, fai clic su “Applica modifiche”.
- Quindi, per esplorare ulteriori opzioni, seleziona l’icona con i 3 punti e fai clic su “Rimuovi protezione”.
- Infine, fai clic su “Sblocca PDF” e poi su “Ottieni” per scaricare il file PDF.
Quando visualizziamo questo PDF modificato, possiamo vedere che non richiede più una password di accesso per leggere le informazioni del documento.
Il problema con Sedja è che, sebbene sia un fantastico editor PDF, ci consente di lavorare gratuitamente solo con un limite di tre documenti al giorno. Se abbiamo bisogno di sbloccare o modificare diversi documenti, possiamo utilizzare iLovePDF, un programma gratuito.
Il metodo di sblocco per iLovePDF è quasi identico a quello di Sedja: carichiamo il documento, facciamo clic sul pulsante di sblocco e inseriamo la password.
iLovePDF non offre restrizioni sulla quantità di documenti che possono essere sbloccati e l’intera procedura di sblocco è piuttosto rapida.
Altri strumenti di sblocco PDF gratuiti (password richiesta):
Se non ricordi la tua password
I PDF protetti sono generalmente impiegati nel mondo aziendale e commerciale, dove vengono spesso gestite pratiche burocratiche sensibili. Molte password vengono utilizzate in questo tipo di ambiente di lavoro ed è probabile che abbiamo dimenticato la chiave di sblocco per un determinato PDF.
Come abbiamo affermato in precedenza, le carte sono salvaguardate per un motivo specifico: la sicurezza delle informazioni. È fondamentale ottenere legalmente la password di sblocco affinché le informazioni contenute nel PDF rimangano al sicuro.
- Se hai ricevuto il PDF tramite e-mail, vai nella tua casella di posta e prova a trovare l’e-mail. La password arriverà sicuramente in quella stessa email.
- Contattare il supporto tecnico dell’azienda se il PDF è archiviato su un server aziendale. Alcuni documenti richiedono l’autorizzazione specifica del capo del tuo dipartimento prima che i tecnici possano fornirti l’accesso.
- Se stai lavorando a un progetto collaborativo, il PDF potrebbe essere stato ricevuto anche da qualcun altro. Mettiti in contatto con lei in modo che possa fornirti la chiave.
- Infine, se nulla di tutto ciò funziona, contatta la persona che ti ha fornito il PDF e chiedi gentilmente che la password ti venga inviata nuovamente.
In casi come questi, è fondamentale non utilizzare strumenti di terze parti per sbloccare il documento, poiché metteremmo a repentaglio l’integrità delle informazioni in esso contenute, oltre a commettere un’illegalità che potrebbe comportare licenziamenti e possibilmente un’azione legale rimostranza.
Se si tratta di un documento commerciale, la cosa migliore che possiamo fare come ultima opzione è contattare il supporto tecnico, che può aiutarci a sbloccare il documento o fornirci una copia autentica con cui lavorare.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.