Oggi vi sveliamo **come riavviare un iPhone quando si blocca** e non mostra più segni di vita. Vi siete mai chiesti **cosa fare quando il touch del vostro iPhone non funziona**? Ecco il trucco del **riavvio forzato**.
iPhone: **Strategie per riavviarlo in caso di blocco**
Vi è mai capitato di non riuscire a utilizzare il vostro smartphone **Apple** perché è bloccato e non risponde più ai comandi? Non temete, quella sensazione di panico è comune e può capitare a chiunque. Siamo qui per offrirvi una guida dettagliata su **come riavviare un iPhone quando si blocca**.
A seconda del modello di iPhone in vostro possesso, esistono vari metodi per eseguire un **riavvio forzato** o un normale riavvio. Inoltre, è possibile trovarsi nella situazione di **non riuscire a spegnere il dispositivo a causa di problemi con il touch screen**. Vi presentiamo alcuni **metodi alternativi su come riavviare l’iPhone senza utilizzare i pulsanti**.
Scoprite anche: **10 oggetti che non sapevi si potessero personalizzare in Animal Crossing**
Iniziamo con i modelli più datati, come l’**iPhone SE di prima generazione, l’iPhone 5 e i modelli precedenti**. Come indicato sulla pagina di supporto di Apple, in questo caso è necessario **tenere premuto il tasto superiore** fino a visualizzare il **cursore di spegnimento**. A questo punto, basta **trascinare il cursore** per spegnere il dispositivo e attendere circa 30 secondi. Per accendere di nuovo l’iPhone, premere nuovamente lo stesso pulsante.
Per **riavviare gli iPhone 6, 7, 8 o SE di seconda o terza generazione**, dovete **tenere premuto il tasto laterale** fino alla comparsa del **cursore di spegnimento**. Trascinate il cursore, **attendete 30 secondi**, quindi riaccendete il dispositivo utilizzando lo stesso pulsante.
Ma **come riavviare un iPhone X, 11, 12, 13, 15 e 16**? Per questi modelli, dovete **premere simultaneamente un pulsante del volume e invece quello laterale**. Seguite lo stesso procedimento: dopo aver trascinato il **cursore di spegnimento**, **attendete 30 secondi** prima di riaccenderlo.
**Il riavvio forzato dell’iPhone**
Cosa si deve fare quando un iPhone si blocca e neppure i metodi sopra descritti funzionano? In questo caso, si procede con il **riavvio forzato**.
Questa tecnica è utile per gli **iPhone che utilizzano i sistemi operativi iOS 16, iOS 17 e iOS 18**. Come si effettua quindi un **riavvio forzato di un iPhone impallato**? Le **istruzioni sono semplici e rapide** da seguire:
Per prima cosa dovete **premere e rilasciare rapidamente il pulsante per aumentare il volume**. Successivamente, **ripetete la stessa operazione con il pulsante per abbassare il volume**. Dopo di ciò, **tenete premuto il pulsante laterale** e rilasciatelo non appena compare il **logo Apple**. In questo modo avrete eseguito con successo il **riavvio forzato** del vostro dispositivo.
Quindi, **ecco come riavviare un iPhone quando si blocca**. Questa guida vi è stata utile per risolvere eventuali problematiche relative al vostro dispositivo. Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni e supporto sui problemi che potreste incontrare con il vostro iPhone.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.