Possiamo portare con noi qualsiasi tipo di documento e leggerlo su un telefono o un computer con l’aiuto dei file PDF. Tuttavia, puoi anche proteggere un file PDF in modo che nessuno possa accedervi utilizzando un programma specializzato e alterare i dati inseriti in esso.
Un PDF può essere bloccato in due modi: tramite la protezione della modifica del suo contenuto o proteggendo il file con una password per impedire l’accesso non autorizzato.
Per distribuire in modo sicuro o semplicemente archiviare questo tipo di documento, è necessario aggiungere una password al PDF.
Abbiamo provato a farlo utilizzando Adobe Reader DC, tuttavia le funzionalità di sicurezza non sono gratuite. Per questo motivo, abbiamo scelto di utilizzare PDF24 Creator, un editor PDF gratuito che consente agli utenti di aggiungere password sia alle operazioni di modifica che di lettura.
Di seguito, dimostreremo come proteggere un PDF per impedire la copia online dei tuoi documenti.
Come proteggere un PDF in modo che nessuno lo possa modificare su Internet
Poiché i file PDF di solito includono informazioni importanti, il modo migliore per mantenere il materiale al sicuro è con una password che può essere utilizzata per verificare gli utenti.
La buona notizia è che è possibile produrre una chiave in pochi minuti utilizzando una serie di tecniche e la procedura è abbastanza semplice. Pertanto, il file PDF può essere modificato solo da coloro che sono stati scelti.
Inizia scaricando PDF24 Creator, dal loro sito web. Installa il programma su un pc e avvialo. Apparirà un menu per eseguire tutti i tipi di funzioni con un file PDF.
Adesso fai clic su PDF Creator. Nella nuova finestra, trascina un file PDF nell’area nera o aprilo dal menu File.
Nel menu File devi scegliere Salva. In questo modo si sarà aperta una nuova finestra. Qui dovrai cliccare sull’opzione Sicurezza e controllare che le opzioni di sicurezza e la password siano necessarie per aprire il documento.
Come potrai notare, ci saranno 2 password. Quella in alto è la password del proprietario. Con essa puoi modificare il documento, stamparlo, tutto quello che vuoi. Nella sezione Autorizzazioni puoi decidere se consentire o meno la copia di testi, la compilazione di moduli, ecc.
La seconda password è per la persona che potrà solo leggere il PDF. Infatti sarà possibile aprire il file pdf, ma una volta aperto nessuno sarà in grado di fare le cose che hai deselezionato in Autorizzazioni. Avrai il pieno accesso al file PDF solo con la prima password, quella del proprietario. Pertanto, è conveniente per te utilizzare due password diverse, una per il creatore del PDF con tutti i permessi e un’altra per l’utente, con i permessi che desideri.
Dopo aver scelto le 2 password, fare clic su Continua. Scegli un nome al PDF e salvalo sul pc.
Se ora lo apri con qualsiasi lettore PDF, ti chiederà una password. Se inserisci la seconda, potrai solo leggerlo. Con la prima, potrai effettuare qualsiasi modifica al file senza limitazioni.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.