Con pochi semplici passaggi puoi nascondere le foto desiderate senza perdere i Mi piace o i commenti.
Molti utenti di Instagram non sapranno che il social network ha, dal 2017, un’opzione che ti consente di nascondere una foto dal tuo feed senza doverla eliminare. È uno strumento molto utile per tutti quegli utenti indecisi se caricare o meno una determinata foto.
Può anche darsi che, per qualsiasi motivo, tu debba nascondere temporaneamente un’immagine sul tuo profilo. Il processo è reversibile, quindi la foto può quindi riapparire nel tuo feed.
Successivamente, spieghiamo come nascondere una foto senza doverla eliminare, nonché il processo inverso per recuperarla. È un processo semplice e veloce.
Come nascondere una foto di Instagram senza doverla eliminare
I social network sono diventati strumenti essenziali per relazionarsi in ambito personale e professionale. Sono piattaforme per pubblicare ogni tipo di contenuto, che oltre a intrattenere, servono anche a diffondere progetti imprenditoriali e imprenditoriali, che in tempi di pandemia sono molto necessari, sia per espandere il mercato che per acquisire nuovi clienti.
Nel caso di Instagram, social network in cui il suo punto di forza è la creazione di profili attraverso fotografie e immagini , è importante verificare quali pubblicazioni sono pubblicate nell’account nel caso si voglia impressionare qualcuno in particolare o, magari, posizionare una marca.
Per effettuare questa validazione è necessario determinare quali pubblicazioni sono adatte al profilo e quali no, e quindi rimuovere qualsiasi immagine o video che non si vuole più mostrare per diversi motivi.
Molti si chiedono se, alla fine, per portare a termine questo processo, debbano cancellare le immagini e, con essa, perdere la pubblicazione. La risposta è no: esiste un semplice trucco con il quale è possibile rimuovere le foto indesiderate senza doverle eliminare definitivamente.
In altre parole, Instagram consente di nascondere le pubblicazioni dal profilo e, comunque, di lasciarle disponibili per quando è necessario accedervi o, perché no, di lasciarle nuovamente pubbliche sul profilo.
Per raggiungere questo obiettivo, devi solo accedere all’applicazione Instagram dal dispositivo mobile.
Trova la foto che vuoi nascondere. Cliccaci sopra e, subito dopo, clicca sull’icona dei tre punti che vedrai nell’angolo in alto a destra dell’immagine.
Quando fai clic su questa icona vedrai che viene visualizzata una scheda con diverse opzioni. Il secondo dice “Archivio”, e accanto ad esso una figura di cerchio con una freccia. Dopo aver fatto clic su quell’opzione, la foto selezionata scomparirà dal tuo feed e nessuno che accede al tuo profilo sarà in grado di vederla.
Quando vuoi che quella foto appaia di nuovo sul tuo profilo, devi seguire la seguente procedura:
Apri il tuo profilo e clicca di nuovo sull’icona dei tre punti, nell’angolo in alto a destra. Apparirà una scheda e dovrai fare clic sull’opzione “File”. In questo modo, Instagram ti mostrerà tutti i tuoi post e le tue storie archiviate.
La prima delle opzioni che ti offre Instagram dice “Post archiviati” e devi fare clic su di esso per recuperare le foto nascoste.
Ora non ti resta che cliccare sulla foto che vuoi ripristinare nel tuo profilo e poi sui tre punti in alto a destra.
Questa icona ti farà passare a una scheda con due opzioni: “Elimina” o “Mostra nel profilo”. Clicca su quest’ultimo e vedrai che la foto in questione riappare nel feed.
Va notato che nascondere i post non causerà la perdita di Mi piace o commenti ; solo che il contenuto non verrà mostrato ai follower.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.