Telegram offre una pratica funzione denominata “Persone nelle vicinanze”, progettata per mostrarti chi si trova in prossimità della tua posizione attuale, senza richiedere l’inserimento dei relativi contatti nella rubrica del tuo dispositivo mobile. L’utilizzo di questa funzione solleva alcune preoccupazioni in merito alla tutela della tua privacy su Telegram.
La precisione della localizzazione fornita dall’app oscilla tra i 50 e i 500 metri, consentendo di individuare con una certa approssimazione la tua posizione geografica. Inoltre, è importante notare che la tua foto del profilo è visibile pubblicamente alle persone nelle tue vicinanze.
Per coloro che desiderano preservare la propria privacy e non desiderano essere facilmente rintracciabili attraverso Telegram, è possibile disattivare la funzione “Persone nelle vicinanze”. Questa azione può essere eseguita attraverso una serie di passaggi che consentono di disabilitare l’opzione o verificare che non sia attiva.
Come disattivare la funzione “Persone nelle vicinanze” di Telegram
I passaggi per completare questa attività sono gli stessi sia se stai utilizzando un dispositivo Android che uno iOS, con l’unica differenza di una sottile variazione che spiegheremo in seguito. Per procedere, segui attentamente le istruzioni fornite di seguito:
- Accedi all’applicazione di Telegram sul tuo dispositivo mobile.
- Una volta all’interno dell’app, dirigiti verso l’angolo in alto a sinistra dello schermo. Qui, su Android, noterai tre linee orizzontali che rappresentano il menu delle opzioni. Su iOS, invece, questa funzione è situata nella sezione “Contatti”.
- Tocca su queste tre linee (o l’icona corrispondente su iOS) per aprire il menu delle opzioni di Telegram.
- Una volta aperto il menu delle opzioni, individua e seleziona l’opzione “Persone nelle vicinanze”.
- Sarai quindi reindirizzato alla sezione “Persone nelle vicinanze”, dove potrai visualizzare gli utenti di Telegram che si trovano vicino a te.
- Per rimanere anonimo e non rendere nota la tua posizione, tocca l’opzione “Nascondimi”.
È importante notare che se, al posto dell’opzione “Nascondimi”, visualizzi “Rendimi visibile”, ciò significa che la tua geolocalizzazione è già disabilitata all’interno dell’app Telegram. In questo caso, non è necessario eseguire ulteriori passaggi per rimanere anonimo.
- Infine, tieni d’occhio l’opzione “Rendimi visibile” sopra l’elenco degli utenti nelle vicinanze. Se questa opzione appare, puoi essere certo che la tua posizione non verrà esposta su Telegram, garantendoti così la privacy desiderata.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.