Potrebbe darsi che tu abbia delle ragioni valide per non desiderare che gli altri sappiano chi sono i tuoi follower su Instagram. Forse preferisci mantenere una certa privacy o semplicemente non vuoi che la tua lista di seguaci sia visibile a tutti. Qualunque sia il motivo, potresti aver notato che quando qualcuno clicca sul numero di follower nel tuo profilo, non si apre una finestra che elenca tutti gli account a cui segui o che ti seguono. Questo fenomeno, tuttavia, non è semplicemente un capriccio del destino o un’imprecisione tecnica. Piuttosto, è una caratteristica intrinseca della piattaforma di social media di proprietà di Meta, e gestire la visibilità dei tuoi follower non è così immediato come potresti pensare.
Sebbene ci siano alcune opzioni disponibili per cercare di nascondere i tuoi follower, non sono esattamente facili da trovare né semplici da attivare. In realtà, esistono due potenziali soluzioni a questo dilemma, ma entrambe portano con sé una serie di condizioni e requisiti che potrebbero complicare il processo. In altre parole, non c’è una strada priva di ostacoli per mantenere i tuoi follower al riparo dagli occhi indiscreti. Tuttavia, se sei disposto a navigare tra le “clausole scritte in piccolo” e a soddisfare determinati criteri, potresti essere in grado di raggiungere il livello di discrezione che desideri. Ecco perché in questo articolo ci immergeremo nei dettagli di entrambe le opzioni disponibili, in modo che tu possa prendere una decisione informata su come gestire la visibilità dei tuoi follower su Instagram.
Nascondi i follower di Instagram dalle opzioni di configurazione del profilo
Instagram offre agli utenti la possibilità di utilizzare un proprio strumento integrato che consente di celare dalla vista altrui gli account che si seguono. Tuttavia, è fondamentale sottolineare che questa funzionalità è accessibile solamente per quegli account che hanno ricevuto la verifica ufficiale da parte di Instagram. Ciò significa che se il tuo profilo non è contrassegnato dal distintivo blu della verifica, che è riservato agli utenti del servizio Meta Verified, purtroppo non avrai accesso a tale opzione.
Tuttavia, nel caso in cui il tuo account sia stato verificato da Instagram, potrai seguire alcuni semplici passaggi per attivare questa funzionalità e mantenere al sicuro la tua privacy online. Innanzitutto, accedi alle impostazioni del tuo account Instagram. Puoi farlo facilmente cliccando sull’icona del tuo profilo e successivamente selezionando l’opzione delle tre strisce orizzontali posizionata nell’angolo in alto a destra dello schermo. Una volta all’interno del menu delle impostazioni, cerca la voce denominata “Nascondi chi seguo”.
Qui avrai l’opportunità di abilitare l’opzione “Nascondi follower” mediante un semplice clic. Da questo momento in avanti, coloro che visitano il tuo profilo non avranno più la possibilità di visualizzare l’elenco completo dei tuoi follower o delle persone che segui. Grazie a questa funzionalità, potrai godere di maggiore controllo sulla tua privacy e decidere esattamente quali informazioni condividere con gli altri utenti della piattaforma.
Alternativa: rendere privato il profilo Instagram
Dal momento che l’alternativa precedente risulta essere fruibile esclusivamente per gli utenti di Instagram che hanno ottenuto la verifica del proprio account, coloro che non hanno raggiunto tale status sul noto social network si vedono limitati ad un’unica opzione: quella di impostare il proprio profilo Instagram come privato. Attraverso questa azione di rendere privato il tuo profilo, coloro ai quali non hai concesso esplicitamente l’autorizzazione di accedervi saranno esclusi dalla visualizzazione delle persone che segui.
Nel momento in cui essi accederanno al tuo profilo, potranno solamente constatare il totale dei tuoi follower, senza avere la possibilità di ottenere ulteriori dettagli tramite un semplice clic. Non bisogna trascurare, tuttavia, il fatto che coloro ai quali hai concesso il permesso di seguirti avranno la facoltà di cliccare sul numero totale dei tuoi follower, consentendo loro di visualizzare un elenco contenente i profili di tutti gli account che segui.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.